Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 31 marzo 2004

LA REGATA DEI MCETACEI - GLI ARRIVI


La Regata dei mCetacei - Gli Arrivi Viareggio (30.3.04). Un tempo meraviglioso, con temperature più che primaverili e tanto sole ha accompagnato la prima edizione della Regata dei Cetacei, partita da Viareggio sabato mattina e conclusasi, sempre a Viareggio, nelle prime ore di ieri (lunedì).

Al via con un ospite d’eccezione, Giovanni Soldini – testimonial della manifestazione che ha assistito allo start a bordo di una imbarcazione della Capitaneria di Porto di Viareggio – la competizione è stata caratterizzata da un buon vento, nonostante qualche ora di bonaccia nella parte centrale della regata. Una dura prova psicologica – comunque superata – per gli equipaggi, che hanno raggiunto la boa sistemata in Giraglia durante la notte, è stato proprio il freddo delle ore notturne.

Le “fatiche” degli equipaggi sono state compensate da numerosi avvistamenti dei delfini che popolano il Santuario dei Cetacei, all’interno del quale si è svolta la competizione organizzata proprio per la raccolta di fondi a sostegno delle iniziative per la difesa dei mammiferi marini.

A tagliare il traguardo per primo – alle 14.05 di domenica – è stato il monoscafo  Rainbow con a bordo il velista viareggino, protagonista della sfida di Coppa America del Moro di Venezia, Francesco Dinelli.  Un buon tempo quello dell’imbarcazione di Dinelli che ha “giocato in casa” e si è aggiudicato la vittoria. Solo quarto al traguardo Fabrizio Tellarini a bordo di “Greenpeace”. Il velista, testimonial dell’associazione ambientalista, sarà di nuovo a Viareggio in occasione della premiazione dei vincitori, sabato 3 aprile.

In tutto 64 le barche che hanno preso parte alla competizione sul percorso Viareggio – Giraglia – Viareggio, alle quali si aggiungono le 14 imbarcazioni partecipanti alla prima parte della competizione, la Coppa di Primavera, che si è svolta sul percorso Viareggio – Forte dei Marmi – Viareggio.

Tra le imbarcazioni della classe mini transat, per le quali la Regata dei Cetacei è stato il primo appuntamento nel calendario del Campionato Italiano 2004 di classe, ad arrivare per prima è stata Navman (bandiera francese) che ha tagliato il traguardo con un tempo che la stessa giuria della competizione ha ritenuto formidabile (ora di arrivo 17.26).

“Soltanto una delle imbarcazioni che hanno raggiunto il traguardo – spiega Andrea Parenti, presidente del circolo Uisp Vela Mare – non è riuscita a rientrare nel tempo limite fissato per la competizione (le ore 1.00 di ieri mattina – lunedì). Si tratta di Nanomania, a bordo della quale si trovava la figlia di un volto noto della vela, Mauro Pelaschier. La mini transat è arrivata a Viareggio fuori tempo massimo di soli 20 minuti: l’imbarcazione, di appena 9 metri, è una delle più piccole barche da crociera che hanno preso parte alla regata e che ha comunque dato una importante prova di determinazione”.

Queste, nell’ordine, le prime cinque imbarcazioni che hanno raggiunto Viareggio. Prima su tutte Rainbow (arrivata alle 14.05) seguita da Mormora (14.33), Nisida (14.57), Greenpeace (16.23) e Pestifera (16.20). Le prime tre imbarcazioni mini transat a raggiungere Viareggio sono state, nell’ordine, Navman (arrivo alle 17.26), Cervinia (18.12) – con a bordo la giovane promessa della vela italiana, Enrico Podestà – e Kidogo (19.17).La classifica completa, comprensiva degli arrivi nell’ambito della Coppa di Primavera, verrà fornita sabato prossimo 3 aprile. Al Club Nautico Versilia, olle ore 11, è infatti in programma la premiazione dei vincitori della Regata dei Cetacei. La classifica sarà comunque presto disponibile anche sul sito internet della manifestazione all’indirizzo www.laregatadeicetacei.org .


Fonte: Ufficio stampa Valentina Landucci

 Foto Allegata

La Regata dei mCetacei - Gli Arrivi



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News