Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 17 marzo 2004

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL TROFEO DI VIAREGGIO


Al Via la seconda edizione del Trofeo di Viareggio Prende il via con la Coppa di Primavera e la Regata dei Cetacei, il prossimo 27 marzo, la seconda edizione del Trofeo Città di Viareggio.

Il campionato velico di “Classe Libera” torna per l’edizione 2004 con interessanti novità, soprattutto sotto il profilo dei contenuti. Non solo sport per tutti, dai velisti professionisti agli appassionati di vela, ma anche tematiche ambientali a cominciare dalla salvaguardia dei mammiferi marini del Santuario dei Cetacei. Un binomio che caratterizzerà il primo appuntamento in calendario: la Regata dei Cetacei, appunto, al via il 27 marzo da Viareggio (sul percorso Viareggio-Giraglia-Viareggio). L’evento ha ottenuto il patrocinio di numerosi enti pubblici, istituzioni e associazioni locali e nazionali tra le quali Uisp, Coni, Legambiente e Wwf.

La Regata sarà dunque l’evento di punta di un campionato che, come lo scorso anno, punta a coinvolgere il maggior numero di persone che amano il mare e la barca a vela. La “Classe Libera” è un sistema di compensi che consente a tutte le barche di competere ad armi pari nonostante le differenze di caratteristiche e di lunghezza. Possono partecipare i cabinati tra i 18 e gli 80 piedi (dai 5,80 ai 24 metri) divise nelle classi “regata”, “mini regata”, “crociera” e “mini crociera”.

Il Trofeo Città di Viareggio costituisce dunque l’appuntamento ideale per affiancare ai professionisti della vela, che hanno l’opportunità di cimentarsi in gare comunque impegnative e in linea con le regate competitive che si tengono nel Mediterraneo, i neofiti che oltre a poter partecipare con le loro imbarcazioni potranno salire sulle imbarcazioni delle numerose scuole di vela che partecipano al campionato.

 

Queste le date del campionato. Il 27 marzo un doppio appuntamento. Alle 10 prenderà il via la Regata dei Cetacei (riservata alle imbarcazioni più lunghe di 30 piedi) sul percorso Viareggio – Forte dei Marmi – Viareggio – Giraglia – Viareggio. La prima parte (Viareggio – Forte dei Marmi – Viareggio) sarà valida per l’assegnazione della “Coppa di Primavera” e sarà aperta alle imbarcazioni di qualunque lunghezza. Le barche di lunghezza superiore ai 30 piedi raggiungeranno Giraglia e faranno rientro a Viareggio nella notte tra il 28 ed il 29 marzo. Tempo massimo d’arrivo le ore 1.00 del 29 marzo. I fondi raccolti con la Regata dei Cetacei serviranno a finanziare progetti per la salvaguardia dei mammiferi marini.

Il campionato proseguirà con competizioni su percorsi diversificati a bastone o lungo la costa versiliese (tra Viareggio e Forte dei Marmi). Il 9 maggio si disputerà la “Vela Mare Cup” (bastone), il 3 e 4 luglio l’appuntamento sarà con le tre Regate di Mezza Estate (la I e la II a bastone e la III costiera), il 25 e 26 settembre ancora un triplice appuntamento con le competizioni della Lega Vela Cup (la I e la II a bastone e la III costiera), il 31 ottobre si gareggia con “Invernovela” (bastone) ed infine il 5 dicembre la “X-Mast Race” (bastone).

La premiazione finale del vincitore del campionato il 7 dicembre a Viareggio. Nell’occasione verrà organizzata una cena di gala alla quale saranno invitati tutti i regatanti.

In occasione delle principali manifestazioni n calendario verrà organizzato dagli enti promotori del Trofeo, un evento collaterale a terra, allo scopo di coinvolgere i regatanti e gli appassionati della vela in momenti di aggregazione e svago, finalizzati anche a sensibilizzare il maggior numero di persone sulle tematiche strettamente legate alla salvaguardia del mare e alle attività sportive all’aria aperta, e a far conoscere il ruolo dei circoli e delle associazioni che promuovono lo “sport per tutti”.

Per la Regata dei Cetacei, a fronte delle tematiche di particolare interesse ambientale collegate alla manifestazione, Viareggio sarà sede di interessanti appuntamenti di carattere scientifico e culturale realizzati in collaborazione con il Ce.Tu.S e le associazioni  ambientaliste che patrocinano l’evento. Il 3 e 4 luglio stand con musica, giochi e iniziative di intrattenimento nel classico clima vacanziero di Viareggio, con la prospettiva di organizzare un vero e proprio “E – vento d’Estate”. Tra il 25 ed il 26 settembre è in programma a Viareggio il raduno delle Lega Vela Uisp. Infine per la chiusura del campionato l’organizzazione del “X-mast Party”.


Fonte: Ufficio Stampa

 Foto Allegata

Al Via la seconda edizione del Trofeo di Viareggio



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News