Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 9 febbraio 2004

INVERNALE DEL TIGULLIO - CHIUSA LA XXVIII EDIZIONE


Invernale del Tigullio - Chiusa la XXVIII Edizione Con la settima, prova, disputata oggi nelle acque del golfo è giunta alla conclusione la ventottesima edizione del Campionato Invernale del Golfo Tigullio. Edizione speciale per molte ragioni, ma soprattutto per la grande partecipazione numerica e qualitativa e la costanza delle condizioni meteo, che non  hanno mai tradito organizzatori e partecipanti, permettendo la disputa di tutte le sette prove previste dal calendario. Anche per la regata conclusiva è stata la tramontana abbastanza fresca ad accogliere le oltre settanta imbarcazioni sulla linea di partenza e a consentire di effettuare puntualmente le partenze. Se i primi scafi sono arrivati regolarmente, i più piccoli hanno dovuto avere un poco più di pazienza perché la brezza è calata e girata, rallentandoli nella corsa verso il traguardo. Sul percorso a bastone di circa 10 miglia di lunghezza, ancora una volta il primo a tagliare in tempo reale è stato TWT timonato da Marco Rodolfi, per la classe IMS 1, seguito da Grampus di Carlo Puri Negri. Nella classe IMS 2 la vittoria di giornata è andata come quindici giorni fa a Capitani Coraggiosi, timonato Guido Santoro, che è così salito sul terzo gradino del podio mentre il titolo  stato ad appanggio di Despeinada di Italo Borrini, secondo Low Noise di Giuseppe Giuffrè timonato da Giorgio Grassi e. Era questa, una delle molte classi, in cui la prova odierna era assolutamente necessaria a definire la graduatoria finale e quindi il campione d¹inverno.
Campione d¹inverno degli IMS 3 Seaqua di Franco Cangiano, sul secondo gradino del podio Sea Whippet di Carla Ceriana D'Albertas e terzo Ginger Tripp di Diego Zamorani.
Fra gli IMS 4, l¹equipaggio lombardo di Babau di Carlo Arsi, timoniere Pietro Nicolini, ha bissato il successo della scorsa edizione ai danni di X Small di Giancarlo Bussetti e di Abi di Giampaolo Marcolini. La classifica finale degli IMS 5 ha incoronato e Jumbo di Giovanni Solari, El Nino di Daniele Fogli e Gandalf di Renzo Tambuscio.
Fra gli IRC, con la vittoria odierna Big Jim di Riccardo Donati, portato da Mario Henriquet, ha conquistato il titolo sul filo di lana ai danni Isolaria di Giorgio Mori e di Carica di Stefano Rossi.
Fra gli IRC 2, vittoria di giornata di Chestress di Giancarlo Ghislanzoni, che con questo risultato ha ottenuto la seconda piazza finale, alle spalle di Fremito d¹Arja di Dario Levi e davanti Vrijezellig di Michel Haidweiller. Bottadritta 2 di Marco Matica ha ottenuto la vittoria di giornata ma la graduatoria finale degli IRC 3 vede, nell'ordine, Terribile di Stefano Manara, Invexendo di Gianfrancesco de Marchi e Je Suis di Stefano Cerio.  
Malgrado la vittoria odierna La Bimba con la Chiglia di Mike Bava non è riuscito a strappare la leadership degli IRC4/5 ad Ala Bianca di Camillo Capozzi, terzo classificato Celestina 3 di Francesco Campodonico.
Fra i monotipo Bénétéau 31.7 il leader della classifica Arc en Ciel di Matteo Mori, è stato fermato oggi da una partenza anticipata ma ha comunque mantenuto il primo posto, secondo Il Pedrita  di Daniele Manera e Hook di Piero Roccatagliata. Anche oggi presenti i due scafi d¹epoca, Madifra di Matteo Rossi e Ella di Luca Pierini, che hanno portato a termine la prova in questo ordine.
Dopo il computo delle classifiche in tempo compensato della prova odierna le graduatorie finali dopo la settima prova  sono le seguenti:

CLASSIFICA FINALE DOPO SETTE PROVE
CLASSE IMS 1
1. TWT - Rodolfi        2. Grampus - Puri Negri         3. Rrose ­ Bonadeo
CLASSE IMS 2
1. Despeinada - Borrini          2.  Low Noise - Giuffrè     3. Capitani Coraggiosi - Santoro
CLASSE IMS 3
1. Seaqua - Cangiano     2. Sea Whippet- D'Albertas  3. Ginger Tripp - Zamorani      
CLASSE IMS 4
1. Babau - Arsi         2. X Small - Bussetti     3. Abi - Marcolini
CLASSE IMS 5
1. Jumbo - Solari     2. El Nino - Fogli     3. Gandalf - Tambuscio
CLASSE IRC 1
1. Big Jim - Donati     2. Isolaria - Mori     3. Carica - Rossi
CLASSE IRC 2
1. Fremito d'Arja - Levi   2. Chestress - Ghislanzoni     3. Vrijgezeillig- Heidweiller     
CLASSE IRC 3
1. Terribile - Manara   2. Invexendo - De Marchi     3. Je Suis - Cerio  
CLASSE IRC 4/5
1. Ala Bianca - Capozzi         2. La Bimba - Bava      3. Celestina 3 - Campodonico    
MONOTIPO BENETEAU FIRST 31.7
1. Arc en Ciel - Mori   2.      Hook - Roccatagliata   3. Il Pedrita - Manera
Organizzato dal Comitato delle Società Veliche del Tigullio, il campionato ha potuto svolgersi grazie al prezioso supporto della Porto di Lavagna Spa e della Veleria San Giorgio.
La manifestazione vivrà il suo atto finale la prossima domenica, 15 febbraio, con la premiazione dei campioni d¹inverno, mentre per il Circuito Velico del Tigullio, l¹appuntamento è per maggio con la XI Corsica per Due e per Tutti e a luglio con il IV Trofeo San Giorgio.


Sito Ufficiale

Fonte: Ufficio stampa - Carla Anselmi

 Foto Allegata

Invernale del Tigullio - Chiusa la XXVIII Edizione



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News