Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 6 febbraio 2004

AL VIA LA I EDIZIONE DELLA REGATA DEI CETACEI


Al via la I edizione della Regata dei Cetacei E’ Viareggio la capitale europea della battaglia in difesa dei delfini e delle balene. Dalla città versiliese prende il via la prima manifestazione velica europea interamente dedicata al Santuario dei Cetacei con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare i progetti finalizzati alla salvaguardia dei mammiferi marini.

Il 27 e 28 marzo 2004 si terrà la prima edizione de “La Regata dei Cetacei” un appuntamento inserito nel calendario delle date del campionato velico “Trofeo Città di Viareggio” che in questo modo, per la prima volta in Italia, si caratterizza come evento sportivo dai forti contenuti ambientalisti. Un binomio, quello tra ambiente e sport, fortemente voluto dagli ideatori della manifestazione, in primo luogo il Circolo Uisp Vela Mare e il centro di ricerca sui cetacei Ce.Tu.S di Viareggio, in collaborazione con l’A.N. L’Approdo, l’A.N. Vele Spiegate, il C.C. Renzo Giunti, il C.N. La Madonnina, PratoVela, Velambiente.

Ospiti della manifestazione saranno i maggiori velisti italiani e stranieri, come Giovanni Soldini e Fabrizio Tellarini (co-ideatore dell’evento) presenti durante l’intera manifestazione insieme ai velisti degli equipaggi di Alinghi, Luna Rossa e Mascalzone Latino. Numerosi i personaggi dello spettacolo e dello sport, a cominciare da Paolo Brosio e Cino Ricci, che hanno dato la propria personale adesione alla campagna in favore dei cetacei che prende il via con la manifestazione viareggina.

L’iniziativa è stata presentata sabato 31 gennaio alla stampa da Silvio Nuti (biologo marino del Ce.Tu.S.) e da Andrea Parenti (presidente del Circolo Uisp Vela Mare). Erano presenti i rappresentanti degli enti e delle associazioni che promuovono e patrocinano l’evento. Tra questi l’assessore regionale Marco Montemagni, l’assessore provinciale al turismo, Patrizio Petrucci, l’assessore al porto del Comune di Viareggio, Mauro Rossi, il velista Enrico Podestà e la campionessa di scherma, Margherita Zalaffi, appassionata di vela.

Sul percorso Viareggio – Giraglia (Corsica) – Viareggio si contenderanno la vittoria equipaggi italiani e stranieri che avranno la possibilità di cimentarsi in una regata d’altura dalle caratteristiche impegnative anche in considerazione delle condizioni metereologiche del periodo in cui si svolge. Un’avventura sportiva estremamente affascinante dato che attraversa il Santuario dei Cetacei ed offre numerose possibilità di avvistamento dei delfini, delle balenottere e dei capidogli che vivono in questo angolo del Mediterraneo.

Ai contenuti sportivi dell’evento si aggiungono quelli ambientali e culturali in relazione all’organizzazione di due concorsi e di un convegno sul tema della difesa dell’ambiente e sulle strategie ed i progetti necessari per salvaguardare il mare ed i suoi abitanti. “Rispetta il mare ed i suoi abitanti” è appunto il titolo del primo dei due concorsi promossi nell’ambito della manifestazione e riservato alle associazioni, agli enti di ricerca, ai circoli ed alle società impegnate nella difesa dell’ambiente marino. Al progetto presentato che risulterà vincitore del concorso andranno i fondi raccolti con la regata del 27 e 28 marzo.

Agli studenti delle scuole italiane e straniere e delle Università è invece riservato il concorso “Il mare, i delfini e le balene” finalizzato a promuovere una maggiore conoscenza e dunque un maggiore rispetto nei confronti del mare e dei cetacei. Al vincitore la possibilità di scoprire le meraviglie del Santuario dei Cetacei nel corso di una giornata di avvistamento in compagnia dei biologi marini del Ce.Tu.S.

I lavori presentati per entrambi i concorsi verranno esposti a Viareggio il 13 e 14 marzo, nell’ambito della Festa della Vela che si svolgerà sui viali a mare della città. Nelle tensostrutture che verranno allestite in occasione di questo appuntamento si svolgerà la due giorni su “Il Santuario dei cetacei, navigare tra delfini e balene”: un convegno di carattere divulgativo rivolto ai giovani, ma anche ai diportisti ed agli appassionati con l’obiettivo di far conoscere meglio il Santuario ed imparare a rispettarlo. In questa occasione verrà presentato il “Vademecum per il buon diportista” prodotto dal Comune di Viareggio e dalla locale Capitaneria di Porto.

Contemporaneamente con la Festa della Vela la passeggiata viareggina sarà il teatro a cielo aperto per spettacoli, eventi musicali e sportivi. In programma prove di vela, canoa, canottaggio e kayak in compagnia degli istruttori esperti delle associazioni e dei circoli che promuovono l’evento.

Di particolare interesse, infine, il convegno, in programma il 19 marzo (presso la sala consiliare del Comune di Viareggio, a partire dalle ore 9) realizzato in collaborazione con Federparchi (Federazione italiana Parchi e Riserve naturali) intitolato “Il Santuario dei Cetacei, le aree marine protette”: un confronto sulle problematiche legate alla gestione delle riserve marine che coinvolgerà tutti gli enti Parco che si affacciano sul Santuario dei Cetacei, le Regioni Toscana e Liguria, le associazioni e gli enti che si occupano di salvaguardia dell’ambiente marino.


Sito Ufficiale

Fonte: Valentina Landucci

 Foto Allegata

Al via la I edizione della Regata dei Cetacei



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News