|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2003 - COPPA AMERICA - AL VIA LA GRANDE SFIDA


Coppa America - Al via la grande sfida Comincia alle 13 e 15 locali (1 e 15 del mattino di sabato in Italia) con la previsione di 15 nodi di vento la prima regata di finale della coppa America, che si assegna al meglio delle 9 prove. Lo sfidante svizzero Alinghi si cimenta nell’impresa non riuscita a Luna Rossa esattamente 3 anni fa: battere il defender neozelandese. Tutto è pronto per la sfida tra i transfughi neozelandesi passati nella squadra messa in piedi da Ernesto Bertarelli e i padroni di casa. Questi ultimi continuano a godere dei favori del pronostico, la maggioranza degli osservatori considera l’equipaggio guidato da Dean Barker meno forte di quello guidato da Russell Coutts, ma allo stesso tempo ritiene lo scafo del defender, grazie all’appendice poppiera denominata “hula”, nettamente più veloce.

L’ottimismo intorno al defender appare ancor più fondato dopo la dichiarazione di Tom Schnackenberg, grande capo (e navigatore) di Team New Zealand nell’ultima conferenza stampa prima del via: “Se capiamo di progettazione come crediamo, dovremmo risultare più veloci del nostro avversario”. Ernesto Bertarelli, seduto poco distante, non ha fatto una piega, al pari di Coutts, accanto a lui. “Se vinciamo passiamo alla storia” ha tagliato corto Bertarelli più tardi. Poi Dean Barker ha raccontato quale fosse la cosa più importante imparata da Coutts, che 3 anni fa gli cedette il timone nell’ultima prova di finale contro Luna Rossa: “Coutts mi ha messo nelle condizioni di imparare, gli devo molto, ma adesso è solo un avversario”.
In città la tensione è aumentata, c’è molta attesa, ma i due skipper hanno dichiarato di aver dormito benissimo negli ultimi giorni e di aspettarsi di fare altrettanto nell’ultima notte prima della regata. Nel sorteggio per determinare il lato d’ingresso sulla linea di partenza Coutts ha avuto la meglio conquistando il lieve vantaggio di entrare dalla parte del comitato di regata che significa arrivare al primo incrocio del circling con le mure a destra, cioè con il diritto di precedenza.
Gli audio della conferenza stampa:
(clicca sul nome per ascoltare)
  Sito Ufficiale

Autore: Gazzetta.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |