|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2009 - EMIRATES TEAM NEW ZEALAND SOCCOMBE AL TEAM DAMIANI ITALIA


Emirates Team New Zealand soccombe al team Damiani Italia Le regate delle Louis Vuitton Pacific Series hanno registrato oggi delle sorprese quando il nuovo team Damiani Italia ha sconfitto i padroni di casa di Emirates Team New Zealand mentre i campioni svizzeri di Alinghi hanno conquistato una vittoria all’ultimo minuto sugli inglesi di TEAMORIGIN.
Il più grande scombussolamento è venuto comunque da Damiani Italia, timonata da Francesco Bruni con Vasco Vascotto alla tattica, che ha sconfitto gli imbattuti (finora) velisti di Emirates Team New Zealand nel più intenso e bel duello di virate visto fino ad oggi qui ad Auckland.
Lo skipper Dean Barker ha ammesso: “Abbiamo cercato di chiudere la regata in partenza e invece per un mio errore di valutazione siamo finiti una posizione sbagliata. Damiani non ha fatto alcun errore e ha regatato molto bene”.
I dieci team internazionali hanno disputato oggi le prime cinque regate del secondo round robin in corso nel porto di Auckland. Dopo una lunga attesa del vento di provenienza da nord, sono stati portati a termine tutti i match race in programma con vento compreso tra i 10 e i 18 nodi dell’ultimo incontro.
È stato proprio nel corso dell’ultimo match che Luna Rossa è stata sconfitta da BMW Oracle di Russell Coutts: il fuoriclasse tre volte vincitore della Coppa America ha scelto un timing perfetto in prepartenza, che gli ha consentito di portarsi subito in vantaggio di diversi metri. Il team americano è riuscito poi a sfruttare dei salti di vento a lei favorevoli ed ha potuto successivamente controllare la regata, facendola sua con 58s di vantaggio.
Il match che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo (anzi: gli ultimi due) è stato tra Il sito dell’evento - http://www.louisvuitton-pacificseries.com - è andato online questa settimana in inglese, francese ed italiano. I resoconti delle regate, I comunicati stampa, gli articoli e le foto saranno aggiornati giornalmente. Il sito includerà anche un link per seguire in streaming il commento radio delle regate originato da Radio BSport Sailing 103 FM di Auckland.
Le Louis Vuitton Pacific Series sono organizzate in collaborazione con il Governo della Nuova Zelanda, Emirates Team New Zealand, il Royal New Zealand Yacht Squadron, la Città di Auckland e SKYCITY Entertainment Group.

Autore: Federica Monticelli

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |