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 MARTEDÌ 3 FEBBRAIO 2009 - IL DIARIO DI BORDO DI SAMANTHA DAVIES AL VENDÉE GLOBE 08/09


Il diario di bordo di Samantha Davies al Vendée Globe 08/09 Samantha Davies è una delle più talentuose veliste donne del mondo. Nata a Portsmouth (UK), ora vive in Bretagna a Kerlin, in Francia. Grazie ai suoi genitori, che adesso vivono su una barca, Samantha è cresciuta sull’acqua e sapeva andare a vela prima ancora di riuscire a camminare!
A soli trentatre anni, Samantha ha un impressionante curriculum navale. E’ diventata una specialista nella Figaro Class, nella quale si è fatta notare come “Bella Inglese”. Nel 2003, Samantha ha completato la sua prima gara transatlantica a bordo di un Open 60 con il regatista australiano Nick Moloney. Dopo quattro anni molto intensi, nei quali ha completato quattro “Solitaires du Figaro” e due “Transat AG2R”, Samantha lascia la Figaro Class per prendere il timone dell’IMOCA 60 “Roxy” nel 2007.
Samantha ora è impegnata nella Vendee Globe 2008. Più di una gara, la Vendee Globe è il viaggio di una vita. Conosciuta come l’Everest della vela, ha acceso l’immaginazione di generazioni fin dalla sua creazione nel 1989. Dal 9 di novembre, Sam, una delle due uniche donne su 30 skipper partecipanti, sta attraversando da sola questa regata intorno al mondo, senza fermarsi e senza assistenza. La distanza totale da percorrere è di 23.680 miglia o 38.107 km!

La sfida di Sam è battere il suo record in solitaria in barca: 87 giorni, 10 ore, 47 minuti e 55 secondi.
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ROXY

Da oltre 15 anni Roxy continua la sua evoluzione che l’ha portata a diventare il primo brand da donna dedicato agli sport su tavola. Indossati da donne o ragazze, per il surf, lo snowboard, la spiaggia, la città o la montagna, i prodotti Roxy sono sempre sinonimo di qualità, innovazione e comfort. Un modo di essere e uno stile di vita che hanno allargato gli orizzonti degli sport su tavola, seducendo un’intera generazione di donne e ragazze. Creato dal Gruppo Quiksilver, Roxy si è imposto come marchio autonomo con la sua storia, i suoi prodotti, le sue atlete e la sua identità. I membri del team sono le icone e le ambasciatrici del marchio. Non solo lo incarnano ma costituiscono parte integrante della sua storia, del suo successo e del suo sviluppo. In Europa, il team comprende circa cento atlete, tra cui diverse campionesse del mondo. Roxy sponsorizza vari sport su tavola tra cui surf, snowboard, skateboard, windsurf, bodyboard e kite e ha fatto il suo ingresso nel regno della vela con una barca propria. Nel 2004 il marchio ha lanciato una nuova sfida velica, aiutando le veliste dotate di esperienza e talento. Amore per il mare, rispetto per la natura, la sfida sportiva, il gusto per i viaggi e i sogni e la pratica di uno sport “ecologico” sono tutti valori intrinseci di questi sport e delle attività all’aria aperta in generale e hanno spinto Roxy ad ampliare il suo raggio di azione alla vela, sempre ponendo le donne al centro dell’attenzione. Il team dispone di una barca da 60 piedi, la ROXY. Due volte vincitore del Vendée Globe con i colori di PRB, il potente monoscafo acquistato dal Gruppo Quiksilver nella primavera del 2005 ha partecipato con i nuovi colori alla Transat Jacques Vabre 2005 e ha regatato nella Route du Rhum 2006 con al timone Anne Liardet, che ha poi passato il testimone alla collega Samantha Davies, nuova capobarca. Nel 2007 ha partecipato al Transat Jacques Vabre con Jeanne Grégoire e attualmente impegnata nella regata Vendée Globe iniziata il 9 novembre 2008. Il marchio è distribuito in prevalenza dove lo spirito del surf e dello sport rappresenta uno stile di vita naturale. Roxy è distribuito in tutti i Quiksilver Store del mondo in 410 punti vendita (300 in Europa). Inoltre, dalla fine degli anni Novanta, il marchio ha iniziato ad aprire punti vendita esclusivi per esprimere tutto il suo mondo e consolidare la sua fama con negozi nei centri cittadini e nei centri commerciali. Roxy conta oggi un totale di 30 negozi monomarca in Europa e prevede di aprire altri venti punti vendita nei prossimi tre anni. Nel 2007 Roxy ha introdotto un nuovo concetto di negozio globale. Il primo negozio basato su questo concetto in Europa è stato aperto a Niort, seguita da Lione, Girona (Spagna), Arcachon, Morzine, Bordeaux e Lorient.Oltre che nei Quiksilver Store e nei negozi Roxy, il marchio Roxy è distribuito in 5.000 punti vendita in tutta Europa, in particolare in negozi sportivi, grandi magazzini e negozi multimarchio indipendenti, che offrono un’esperienza autentica e di qualità.

Autore: Maurizio Dellerede

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