|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 12 GENNAIO 2009 - VENDEE GLOBE: DESJOYEAUX LANCIATO VERSO IL TRIONFO


Vendee Globe: Desjoyeaux lanciato verso il trionfo Anche se lui, il "professore", farà i debiti scongiuri, questa parte finale del Vendee Globe si sta trasformando in una cavalcata trionfale per Michel Desjoyeaux e il suo Foncia. Ormai giunto alla latitudine di Rio de Janeiro, Foncia ha portato, al rilevamento delle 16 di oggi, a 339 le miglia di vantaggio su Roland Jourdain, praticamente un giorno e mezzo di mare alle attuali velocità. Sono 4.935 le miglia ancora da percorrere per lui. Il terzo, Armel Le Cleac'h, è addirittura a 752 miglia, insomma come se Desjoyeaux fosse a Porto Cervo e l'altro a Gibilterra. La quarta, la felicissima Samantha Davies, ha appena passato le Falkland ed è addirittura a 1740 miglia.
Insomma, in questa gara a eliminazione che è diventato il VG, con soli 12 navigatori su 30 partiti ancora in regata (ma solo 3 quelli della primissima fascia rimasti in gara), l'affidabilità e la velocità sembrano i segreti del successo. Al momento Desjoyeaux e la sua barca paiono di gran lunga i migliori in entrambi i campi, tanto più che, come ricorderete, Desjoyeaux era partito da Les Sables d'Olonne in ritardo per problemi elettrici al sistema dei ballast accumulando fino a quasi 700 miglia di svantaggio. Vedremo nei prossimi giorni, nei quali comunque ci sarà da superare l'incognità calme equatoriali. Su Fare Vela di marzo cercheremo di approfondire i motivi di tali prestazioni.
Dicevamo della Sam Davies, la giovane velista inglese, felicissima ieri per aver finalmente doppiato Capo Horn. Al momento è quarta, non spinge troppo per non rompere e c'è chi, in segreto, fa il tifo per lei visto che, ritiro dopo ritiro, si sta avvicinando al podio.
Per capire la sua felicità ecco il link con le sue considerazioni:
www.vendeeglobe.org/en/news/8278/day-63-sam-s-town.html

  Sito Ufficiale della Regata

Autore: Farevela.net - Christophe Julliand

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |