|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE 2008 - A CROTONE IL CAMPIONATO NAZIONALE 420


A Crotone il campionato Nazionale 420 Al Campionato nazionale a squadre 420, disputatosi il 24 e 25 agosto, hanno partecipato complessivamente sei Squadre: lo Yachting club di Cagliari, con Lorenzo Gemini, Francesco Chessa Orru, Giovanni Meloni, Alessandro Gemini, Giovanna Massida e Claudia Nicastro; la squadra della I zona (equipaggi formati da: Agostino Amoretti, Edoardo Raimondo, Nicolo Rivera, Alessandro Bonaldo, Giuditta Di Laghi, Alice Sommariva), il circolo velico “Savoia” di Napoli ( equipaggi formati da Enzo Savelli, Giovanni Magliulo, Federico Cottoneo, Fabrizio Nardi, Roberta Caputo e Benedetta Barbiero), la XIV zona del Garda ( equipaggi formati da Francesco Pedrotti, Marco Di Fiore, Paolo Virgenti, Luca Silvioli, Verena Weber e Marina Montresor, e lasezione velica di Barcola Grignano (in acqua Matteo Curial, Francesco Quintavalle, Jacopo Curial, Michele Ilchiostri, Cristina Piazzi e Federica Beltrame) e il circolo velico Ravennate (in acqua Jacopo Plazzi, Umberto Molineris, Cristina Celli, Camilla Cristiano, Francesco Bendandi e Federico Pasini. La regata del Campionato a squadre si è basata su una sequenza di voli di ciascun team contro altri sulla base di uno schema “round robin”. Il primo giorno si sono svolti 15 match race, duelli spettacolari in alto mare con un vento che si è mantenuto costante sui 12, 13 nodi. Fin dalla prima giornata la squadra di Cagliari si è imposta sugli altri team. Ad accedere in semifinale e finale, nella giornata del 25 agosto, sono state quattro squadre: Cagliari, la I zona, il circolo velico Ravennate e il circolo “Savoia” di Napoli. Sono state disputate due semifinali. In finale sono arrivate la squadra di Cagliari e il circolo velico “Savoia” di Napoli che si sono giocati il titolo di campione nazionale a squadre 420, in tre match race. I cagliaritani non hanno lasciato spazio, vincendo due match su tre. Le squadre della I zona e del circolo velico Ravennate si sono scontrate in un match per l’assegnazione del terzo e quarto posto. Il circolo Ravennate ha conquistato il terzo posto, la I zona il quarto. L’anno scorso il titolo se l’era aggiudicato la sezione velica di Barcola Grignano, i cagliaritani allora arrivarono secondi.
Decretato, così, il vincitore del campionato nazionale a squadre 420, si è passati al Campionato nazionale 420, dal 26 al 29 agosto, sempre nello specchio d’acqua della città di Pitagora. Alla partenza risultavano iscritti per i “gold” in 60 imbarcazioni, in corsa per il titolo di campione assoluto della classe, e per i “silver”in 60 , che si sono sfidati per l’assegnazione del Trofeo “Marco Lai”. Nelle quattro giornate di Campionato, in tutto, si sono disputate 10 prove sulle 12 previste dal regolamento di regata. Il ritmo della classifica dei “gold” è stato altalenante nelle prime due giornate, non lasciando spazio a pronostici. Al termine della prima giornata la classifica provvisoria dei “gold” ha visto al primo posto gli atleti della Lega navale di Crotone Sergio Racco e Antonio Spagnolo, seguiti, dai Cagliaritani e al terzo dagli atleti della S. T. V. Trieste. Più limpida la situazione dei “Silver” dove, bene o male, il podio è stato chiaro fin dalla prima giornata. Il 26 in pole il Real club Tevere Reno, seguito dal circolo vela Sicilia, al secondo posto, e dal circolo tennis e vela Messina. Nella seconda giornata del campionato nazionale 420 la classifica provvisoria dei “gold” ha visto al primo posto i velisti Maccari e Vitali del circolo velico Bellano, alle loro spalle, al secondo posto si è piazzato l’equipaggio della Società di educazione fisica Stamura di Ancona, composto da Falcitelli e Franciolini, equipaggio rivelazione di questo Campionato. Terza si è piazzata la flotta dello Yachting club di Cagliari, composta da Meloni e Gemini. Nei “silver”, invece le prime tre posizioni in classifica non hanno subito variazioni. Al primo posto il Real club Tevere Reno (equipaggio composto da Paolillo e Iavicoli), al secondo posto il circolo vela Sicilia (equipaggio composto da Saporito e Briganti), al terzo posto il circolo tennis e vela Messina (equipaggio composto da Aragona e Cucinotta). La terza giornata del Campionato è stata decisiva per la classifica dei “gold”, con due team, ormai, che avevano uno stacco in classifica irraggiungibile, cioè la flotta del S. E. F. Stamura di Ancona (equipaggio composto da Francesco Falcitelli e Gabriele Franciolini) e il circolo velico Italia di Napoli (equipaggio formato da Camilla Marino e Claudia Soricelli).
I pronostici sono stati rispettati nell’ultima giornata di Campionato 420. Il titolo se lo sono giocati gli equipaggi del Sef Stamura e del circolo velico Italia di Napoli. Alla fine l’hanno spuntata gli anconetani, che a Crotone hanno totalizzato un doppio risultato. I velisti Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini hanno conquistato il titolo assoluto nel Campionato 420 e si sono classificati primi tra gli equipaggi juniores. Questa la classifica del campionato 420 al termine dell’importante manifestazione velistica: al primo posto la S. E. F. di Ancona, seconde Camilla Marino e Claudia Soricelli del C. R. V Italia di Napoli, terzi, Giovanni Meloni e Alessandro Gemini dello Yacthing club di Cagliari. Le atlete napoletane sono state premiate anche come primo equipaggio femminile in classifica. Riconoscimenti, come previsto dal regolamento, agli equipaggi arrivati quarti e quinti, cioè a Federico Cattaneo e Fabrizio Nardi dello Yacthing club Savoia di Napoli, e a Federico Mattia Maccari e Rocco Vitali del circolo velico Bellano. Nei “silver”, in corsa per il Trofeo “Marco Lai” hanno primeggiato i siciliani su tutti. Il primo posto è stato conquistato da Francesco Aragona e Ugo Cucinotta del circolo tennis e vela di Messina, al secondo posto Luca Paolillo e Pietro Iavicoli del Real club Tevere Remo, al terzo posto Antonio Saporito e Giovanni Briganti del circolo velico Sicilia. Eccezionale l'ospitalità data a tutti gli atleti e grande cerimonia di premiazione presieduta dal presidente della LNI di Crotone, dal Consigliere Federale Venturino Pugliese e dal Presidente la Classe 420 Ignazio Florio Pipitone. La manifestazione è stata promossa dalla Lega navale italiana, dall’Unione Europea, con il patrocinio della Repubblica italiana, della Regione Calabria, del Comune di Crotone, del Coni e della FIV, Federazione italiana vela. L’ evento velico è rientrato nel Pit 13 asse 2, misura 2.2, azione 2. 2. B.

Autore: Patrizia Pagliuso

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |