|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MARTEDÌ 22 APRILE 2008 - TORNA IL FASCINO DEL DINGHY CLASSICO A NAPOLI


Torna il fascino del Dinghy Classico a Napoli Torna il fascino del Dinghy Classico. Dopo che l’edizione rinnovata dello scorso anno copriva un’assenza di più di 40 anni, il Golfo di Napoli ospita nuovamente lo spettacolo e il prestigio della classe Dinghy. Pippo Dalla Vecchia ha presentato nei saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia il 2° Trofeo Internazionale Rocca Matilde, che partirà il 30 aprile prossimo e si chiuderà domenica 4 maggio. E’ un appuntamento che nasce grazie alla memoria e alle capacità organizzative del Circolo Savoia. S’intrecciano il valore agonistico delle regate, l’eleganza delle imbarcazioni e il peso culturale dell’evento che riporta alla ribalta questi bellissimi 12 piedi stazza internazionale in legno. L'appuntamento napoletano, inserito anche nel calendario del Maggio dei Monumenti, è la prima delle quattro tappe previste per l'assegnazione del Trofeo Nazionale.
Il Dinghy è la classe attraverso cui tantissimi fuoriclasse della vela sono passati. Compresi i leggendari Agostino Straulino e Carlo Rolandi, e campioni come Pierino Reggio, Alfonso Montuori, Gennaro De Luca, Alfredo D’Angelo, Adelchi Pelaschier (papà di Mauro, che ha regatato a bordo di Mascalzone Latino nell’ultima edizione della Coppa America), Guido Postiglione (primo napoletano a far suo il titolo italiano della classe), Massimo Murolo (fratello del celebre cantante Roberto), Nino Cosentino e Pasquale De Maria. Anche l’attuale presidente della Federazione Vela, Sergio Gaibisso, ha regatato su queste barche.
“Saranno qui – ha spiegato Pippo Dalla Vecchia agli ospiti del Savoia – alcuni dei Dinghy più forti del mondo. Praticamente tutti i più competitivi d’Italia, compreso Giuseppe La Scala, che nel 2007 ha conquistato il Trofeo Nazionale. E poi fuoriclasse che vengono dall’estero, come l’olandese Bleeker e il turco Edin”.

Autore: Gustavo Affinita - RYCCS

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |