|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 25 GIUGNO 2007 - CAMPIONATO EUROPEO IMS


Campionato Europeo IMS Man, il Gran Soleil 42 dell’armatore forlivese Fausto Farneti, vince a Cherso/Cres, Croazia, la classifica del Campionato Europeo IMS, ma varie e discutibili decisioni degli organizzatori facevano finire Man a pari punteggio con l’imbarcazione croata Ola (la parità si risolveva con il risultato nell’ultima manche) e quindi il titolo va ai padroni di casa croati.
“Si è trattato di un risultato falsato completamente – ha spiegato il timoniere chioggiotto Enrico Zennaro al rientro in Italia – dopo la regata d’altura eravamo al primo posto della classifica generale (dopo 4 prove disputate) con un sensibile vantaggio di oltre 4 punti sul secondo. Ma dopo la quinta prova la classifica è stata rivoluzionata per colpa della decisione del Comitato di Regata di non ridurre il percorso, per permettere a tutte le imbarcazioni di tagliare la linea d’arrivo entro 2 ore come stabilito dalle istruzioni di regata, ma di continuare fino alla fine. A causa di questa decisione solo 4 imbarcazioni riuscivano a tagliare la linea d’arrivo e la Giuria Internazionale attribuiva una riparazione alle barche non arrivate utilizzando un sistema diverso per ogni concorrente. Un sistema che a noi attribuiva un punteggio non veritiero (6 punti invece che 2 che avrebbe rappresentato la media del punteggio o egualmente il risultato effettivo in regata) che ci posizionava al secondo posto, che già a quel punto ci penalizzava non poco”.
Nei due giorni seguenti Man otteneva, nelle prove a bastone disputate, i risultati parziali 4-1: nell’ultima prova di nuovo gli
veniva attribuito un tempo superiore di 2 secondi che (a causa di altri errori di calcolo dei tempi da parte del Comitato di Regata) lo privavano di un altro primo di giornata e perciò con il secondo posto concludeva a pari punteggio con l’imbarcazione croata Ola avvantaggiata appunto di 2 secondi e perciò prima nella manche.
Una vittoria perciò ottenuta dal team di Man, ma attribuita a un’imbarcazione di “casa”.
Il prossimo appuntamento di Man e del suo team guidato da Fausto Farneti ed Enrico Zennaro è ora fissato per la fine di agosto a Pescara, quando è in programma il Campionato Assoluto IMS 2007.
L’equipaggio dell’imbarcazione dell‘armatore romagnolo Fausto Farneti è formato dal chioggiotto Enrico Zennaro, dal tattico genovese Pietro D’Alì, dai veneziani Salvatore Eulisse alla randa, il navigatore Francesco Rigon e Giovanni Boem all’albero; dal prodiere sanremese Francesco Di Caprio; dal padovano Valter Peruzzo alle drizze; dai tailer Francesco Ivaldi ravennate, Leonardo Chiarugi livornese e Fabrizio Pasini forlivese.

Autore: Laura Jelmini

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |