|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 16 DICEMBRE 2002 - LUNA ROSSA, DUE SCONFITTE IN UN GIORNO


Luna Rossa, due sconfitte in un giorno Luna Rossa ha perso anche la quinta regata delle semifinali della Louis Vuitton Cup con One World, ora è un passo dell’eliminazione. L’ultima prova è stata la peggiore di una giornata nata male (con la sconfitta nella prova mattutina per 33”), proseguita peggio e che occorrerebbe dimenticare in gran fretta per mantenere vive le speranze di passaggio del turno. Per restare in competizione infatti Luna Rossa deve necessariamente vincere le due regate previste domani, riportarsi in parità e andare allo spareggio con One World mercoledi. Difficile, ma naturalmente non impossibile rovesciare la situazione, anche se obiettivamente niente lascia supporre che questo accada. Il suo equipaggio sembra spento e poco reattivo, da poppa a prua. Con una quindicina di nodi di vento da Sud Ovest, Luna Rossa è partita, nell’ultima prova, intenzionalmente dal lato sinistro che si è rivelato, ancora una volta, quello sbagliato.

Poi ha recuperato un po’ verso la fine del lato prima di pagare, salatissimo, l’ultimo salto tutto dalla parte di One World. Il distacco alla prima boa (anche questa regata, come quella che l’ha preceduta si disputava sul percorso breve che prevede due bastoni al posto di tre) era già di 32” e nella poppa successiva è addirittura aumentato a 50”. Al momento dell’ammainata poi lo spinnaker è sfuggito al suo equipaggio, si è in parte infilato sotto la prua, e tutti hanno capito che non c’era niente da fare. Il distacco conclusivo, fissato 2’32” è il più alto rimediato dalla barca italiana in questa coppa America.
Non è, però, il peggiore nella storia di Prada, nella Louis Vuitton Cup. Tre anni fa, esattamente il 7 dicembre 1999, nel corso del terzo round robin Itaden, la barca giapponese battè quella italiana di 3'13", in una regata caratterizzata da venti molto differenti (si partì con 8 nodi e si arrivò con 18). Curiosamente skipper dello scafo nipponico era Peter Gilmour, lo stesso di One World.

Le regate di oggi
Semifinali


Regata 4 (al meglio delle 7)
One World batte Luna Rossa per 58”
Alinghi batte Oracle Bmw per 46”

Alinghi-Oracle Bmw 4-0 (Alinghi è in finale, Oracle Bmw incontrerà la vincente tra One World e Luna Rossa)

Regata 5 (al meglio delle 7)
One World batte Luna Rossa per 2’32” (3-1 nella serie)
  Risultati e Classifica

Autore: Gazzetta.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |