|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 12 MARZO 2007 - MEMORIAL GIORGIO FALCK SWAN 45


Memorial Giorgio Falck Swan 45 Un vento di Grecale misurato nella mattinata di domenica 11 marzo in 35-40 nodi ha concluso in anticipo la giornata finale della Winter Regatta “Memorial Giorgio Falck” che il Club Nautico Scarlino ha riservato agli Swan 45. La classifica definitiva resta così quella dopo la dodicesima prova disputata ieri: la vittoria ha premiato quindi gli americani di Vixen dell’armatore-timoniere Dick Weismann, che hanno resistito al recupero delle barche italiane. Sul podio finale salgono anche Startrading di Stefano Masi (tattico Francesco Cruciani) e Kora 3 di Enrico Scerni (tattico il genovese Andrea Casale). Quarto posto finale per Atlantica di Carlo Perrone (tattico Lorenzo Bodini), che ha vinto l’unica prova disputata sabato.
Proprio quest’ultima prova è stata la più dura e spettacolare della serie, con le 11 imbarcazioni impegnate da un vento da Nord Est sui 30 nodi che ha causato diversi “numeri” nel lato di poppa con gli spinnaker. Straorzate e rischiose strapuggiate, gestite egregiamente da tutti gli equipaggi, hanno, insieme a non poche rotture nelle vele, colpito la flotta che è, però, riuscita a concludere in buona parte la regata in condizioni veramente proibitive. Una conferma per le qualità marine degli Swan 45, monotipo del cantiere Nautor che proprio nelle strutture della Marina di Scarlino ha trovato uno dei suoi centri mondiali.
Dick Weismann, armatore vincente, ha parlato con soddisfazione del campo di regata: “Ottimo vento e acqua piatta – ha detto Weismann – assicurano a queste barche le condizioni ideali. Siamo contenti dell’organizzazione della Marina di Scarlino e del Club Nautico. Il Memorial Giorgio Falck si è rivelato un ottimo banco di prova in previsione degli appuntamenti maggiori della stagione, come il Mondiale di Cowes, in Inghilterra. Sicuramente torneremo anche l’anno prossimo e credo che il futuro della classe Swan 45 sia definitivamente in Europa”.
Gli fa eco Vittorio Codecasa, armatore di Jerobam Ca’Nova e Presidente della classe Swan 45: “Un evento ben organizzato – spiega Codecasa – come merita la figura di Giorgio Falck. Il campo è noto per le sue eccelse caratteristiche tecniche. Sarebbe come chiedere se Cortina sia un buon posto per sciare. Ho conosciuto Falck negli Anni Settanta a Rapallo e l’ho poi seguito ovunque. Ero al varo del Rolly Go, una grande emozione. Giorgio Falck è stato uno degli armatori più importanti della vela italiana”.
La Marina e il Club Nautico Scarlino hanno ospitato in questo secondo week end oltre 300 velisti dimostrando notevoli potenzialità organizzative e logistiche. Oltre agli Swan 45 erano infatti previsti i match race di Grado 4 che, nonostante siano stati annullati per il troppo vento, sono serviti per un corso di aggiornamento per gli umpire, ovvero gli arbitri di questa spettacolare specialità. Annullate anche le regate dell’Invernale derive che vedeva coinvolti una trentina di equipaggi tra Finn, Snipe e 420. Proprio la classe olimpica Finn sarà la protagonista della stagione 2008 del Club Nautico Scarlino, con l’organizzazione del Campionato Europeo nelle acque maremmane a pochi mesi dai Giochi Olimpici di Pechino.
Sull’intensa attività del Club Nautico Scarlino sono significative le parole del Presidente del CNS, il Professor Guido Spadolini, esperto velista e armatore del Vismara 46 K8: “Abbiamo iniziato il 2007 con questo fantastico evento Swan 45, che ha portato qui in Maremma ottimi velisti e una classe dalle forti ambizioni che muove anche molti professionisti della vela. Il Golfo ci ha regalato delle condizioni ottime, con tutte le condizioni di vento. La cena di gala alla magnifica Cantina di Petra con oltre 200 persone ha portato la qualità e le bellezze della Maremma Toscana in tutto il mondo della vela. Una vetrina splendida per noi, per il Marina e per il territorio. Il nostro Club non è solo sull’acqua con le regate ma anche a terra. Da qui il nostro sforzo di organizzare tutti i tipi di vela, dalle derive, indispensabili alla formazione dei velisti del futuro, con la presenza degli Snipe, classe che abbraccia un vasto gamma d’età, alla classe olimpica Finn, barca dei campioni che vedrà nel maggio 2008 i migliori velisti al mondo regatare qui a pochi mesi dei Giochi Olimpici di Pechino. Notevole anche l’attività giovanile con le classi Optimist e 420. A questo aggiungiamo anche il match race, con già 4 eventi disputati a cui nel futuro se ne aggiungeranno molti altri per una disciplina che nell’anno della Coppa America sarà sotto gli occhi di tutti”.
Il coinvolgimento del territorio è uno degli obiettivi del Club Nautico Scarlino. “Vogliamo creare attenzione sui luoghi – continua Spadolini – con il porto di Scarlino che vuole essere un fulcro per portare attenzione sulla regione e fare di questa struttura un vero punto di aggregazione locale. Incentiveremo anche le crociere, con veleggiate non competitive e manifestazioni mirate alla diffusione della cultura del mare e alla vela come autentica disciplina di vita. L’attivita’ del Golfo ci consente di stringere rapporti con i circoli velici da Castiglione della Pescaia a Punta Ala, Follonica e Salivoli, in modo da sviluppare, proprio grazie alla vela, tutti insieme una risorsa come questo splendido territorio. Stiamo pensando anche di organizzare anche un grosso evento d’altura alla fine di agosto, in collaborazione con l’Apt Maremma Toscana e la Provincia di Grosseto, con una regata di 150 miglia che costeggerà tutta la splendida costa della Maremma”.

Questa la classifica finale al termine delle 12 regate disputate (con due scarti) del Memorial Giorgio Falck Swan 45
1.Vixen, Dick Weismann, Usa, 1-2-3-1-5-1-1-2-8-5-3-7 (24 punti)
2.Startrading Stefano Masi, Ita, 5-1-4-4-3-8-9-1-5-3-2-5 (33 punti)
3.Kora 3, Enrico Scerni, Ita, 2-4-7-5-7-10-6-4-1-1-1-3 (34 punti)
4.Atlantica, Carlo Perrone, Ita (44 punti)
5.Talj, Vittorio Ruggiero, Ita (44 punti)
6.Jeroboam Ca’Nova, Vittorio Codecasa, Ita (48 punti)
7.Charisma, Nico Poons, Ned (63 punti)
8.Cuor di Leone, Leonardo Ferragamo, Ita (68 punti)
9.T.Too-Pilot, Francesco Martino, Ita (70 punti)
10.Mandolino, Diego Visconti, Ita (73 punti)
11.Blue Nights, Tea Ekengren, Fin (85 punti)

Calendario 2007 Club Nautico Scarlino

17 marzo Scuola Match race
18 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
24 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
24 marzo Veleggiata sociale
25 marzo Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
1 aprile Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
14-15 aprile Match Race Grado 4
15 aprile Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
4-6 maggio Circuito Italiano Melges 24
12-13 maggio Regata Nazionale Finn
26-27 maggio Match Race Grado 4
9-10 giugno Match Race Grado 4
21-25 agosto 3° S&S Swan Rendezvous
29-30 settembre Regata Nazionale Snipe

Eventi già in calendario per il 2008
Maggio Campionato Europeo Finn

Settembre Campionato Mondiale Soling

Autore: Tessa Wiechmann

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |