|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 26 FEBBRAIO 2007 - GIANLUCA PERRIS VINCE IL MATCH RACE A SCARLINO


Gianluca Perris vince il Match Race a Scarlino Ancora un week end di match race alla Marina di Scarlino, il nuovo porto turistico maremmano che sta puntando proprio sullo sport e sulla fruibilità per promuovere il connubio tra nautica e territorio. Dopo due giorni di accesissimi uno contro uno, disputati sabato con una brezza termica sugli 8 nodi e domenica con un Mezzogiorno-Libeccio variabile tra 6 e 16 nodi, si è decisa la classifica finale che ha visto vincitore l’equipaggio del monegasco Gianluca Perris (attuale numero 163 al mondo nelle ranking ISAF di match race). Perris ha ottenuto 6 vittorie e una sconfitta nel round robin completo. Al secondo posto le convincenti ragazze guidate dalla gardesana Lorenza Mariani (numero 119 al mondo) con un parziale di 5-2. Al terzo posto il grossetano Francesco Serena (numero 166), anche lui con 5-2, ma classificatosi terzo per aver perso lo scontro diretto con la Mariani. Al quarto posto un altro equipaggio femminile, guidato dalla francese Anne-Soiciz Bertin (numero 527).
Si è regatato con i First 750, agli ordini di un efficiente comitato di regata guidato dal follonichese Giuliano Tosi, con capo umpire Antonio Assisi. “Il Golfo di Follonica – ha detto Assisi – è un luogo perfetto per regatare, è molto tecnico, ha una protezione naturale che lo ripara dalle onde eccessive. Proprio per queste caratteristiche la Federazione Italiana Vela ha deciso di utilizzare il prossimo match race di grado 4 organizzato dal Centro Nautico Scarlino (10-11 marzo) per tenere uno stage di aggiornamento nell’arbitraggio dell’uno contro uno”.
Parole di soddisfazione anche per il vincitore Gianluca Perris: “Ero già venuto a regatare qui in dicembre e anche allora avevo vinto. L’organizzazione e il comitato sono stati all’altezza, consentendoci sempre di regatare”.
Brave davvero le ragazze guidate da Lorenza Mariani, atleta gardesana del Vela Club Campione: “Le barche che abbiamo utilizzato erano buone – ha detto la Mariani – Il campo di regata è molto tecnico, sabato c’era un vento più stabile, oggi era molto rafficato ed è stato un ottimo test”.
Il prossimo appuntamento con il match race alla Marina di Scarlino è per il 10-11 marzo, con un altro Grado 4 a cui prenderanno parte 8 timonieri. Dal 9 all’11 è in programma anche la seconda e ultima manche del I Memorial Giorgio Falck Winter Regatta riservato agli spettacolari monotipi Swan 45, fiore all’occhiello del cantiere Nautor.
Oggi è stata disputata anche la seconda giornata del Campionato Invernale derive che ha visto scendere in acqua una trentina di equipaggi tra Finn, Snipe e 420. Nel singolo olimpico Finn le due prove sono state vinte rispettivamente dal livornese Riccardo Cordovani e dal pisano Simone Mancini. Cordovani è uno dei probabili olimpici italiani in questa classe e si sta allenando duramente in vista delle prossime selezioni per raggiungere Pechino 2008. Bene anche il follonichese Mauro Merlini, che ha ottenuto un terzo e un secondo posto.
Nella classe Snipe successi per Pesci-Quagli e per Berti-Fontana. Nella classe giovanile 420 vittorie rispettivamente per i fiorentini Anichini-Anichini e per i piombinesi Trassinelli-Meini.

Calendario 2007 Club Nautico Scarlino

3 marzo Scuola Match race
4 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
9-11 marzo Winter Regatta Swan 45 I Memorial Giorgio Falck
10-11 marzo Match Race Grado 4
11 marzo Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
17 marzo Scuola Match race
18 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
24 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
24 marzo Veleggiata sociale
25 marzo Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
1 aprile Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
14-15 aprile Match Race Grado 4
15 aprile Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
4-6 maggio Circuito Italiano Melges 24
12-13 maggio Regata Nazionale Finn
26-27 maggio Match Race Grado 4
9-10 giugno Match Race Grado 4
29-30 settembre Regata Nazionale Snipe

Eventi già in calendario per il 2008

Maggio Campionato Europeo Finn
Settembre Campionato Mondiale Soling

Autore: Ufficio Stampa Club Nautico Scarlino

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |