|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2007 - AL VIA LA STAGIONE DEL CLUB NAUTICO SCARLINO


Al via la stagione del Club Nautico Scarlino Tutto pronto al Marina di Scarlino per l’inizio della stagione 2007. Una lunga e avvincente serie di eventi, che coinvolgeranno tutte le discipline della vela e che avranno proprio nel moderno ed efficiente porto della costa toscana il proprio centro. Il primo appuntamento internazionale coincide con il raduno degli Swan 45, i monotipi da alta competizione della Nautor, cantiere di fama mondiale produttore dei celebri “cigni”. Nautor ha scelto di fare della Marina di Scarlino uno dei suoi centri internazionali di riferimento.
La Winter Regatta 2007 I Memorial Giorgio Falck Trophy vedrà la sfida tra almeno 12 Swan 45, provenienti da Italia, Stati Uniti, Finlandia e Olanda. Sono previste due serie di regate: dal 9 all’11 febbraio e dal 9 all’11 marzo. Gli Swan 45 sono barche lunghe 13,5 metri, su cui regatano da 10 a 11 persone in equipaggi che vedono coinvolti alcuni dei grandi nomi della vela mondiale.
Sull’importanza di questo evento nell’ambito della stagione agonistica 2007, Simone Anichini, Presidente del Marina di Scarlino, commenta: "È un piacere che la flotta di Swan 45 abbia deciso di inaugurare la stagione 2007 con il campionato invernale organizzato dal Club Nautico di Scarlino nel golfo di Follonica. Siamo sicuri che questo nuovo appuntamento nel calendario velico italiano e internazionale diventerà negli anni un appuntamento da non perdere per iniziare nel migliore dei modi la preparazione alle regate di tutto l'anno”.
L’evento è dedicato alla memoria di Giorgio Falck, grande navigatore e industriale italiano celebre per essere stato tra i primi a portare la nostra vela nelle regate intorno al mondo. In occasione della premiazione dell’evento Swan 45, la famiglia Falck porterà al Marina di Scarlino anche il Rolly Go, storica barca con cui Falck e il suo equipaggio regatarono alla Whitbread del 1977-78. In quell’occasione, il Club Nautico Scarlino intitolerà la propria scuola vela alla memoria di Falck.
La vocazione sportiva del Marina di Scalino e l’attenzione alla pratica della vela da parte del Club Nautico si esprimeranno con l’organizzazione di eventi sempre più importanti. “Un’idea di porto “aperto” – continua Anichini - che proprio nella vela sportiva avrà la sua vetrina al fine di istituire un legame sempre più stretto con il territorio circostante”. A tale scopo è già iniziata un’attività di promozione della vela nelle scuole del comune di Scarlino grazie alle barche scuola Optimist regalate dalla Nautor’s Swan.
Molti gli eventi in calendario. Per il match race sono state organizzate una scuola vela dedicata numerosi regate di Grado 4 ISAF, a cui stanno prendendo parte gli specialisti dell’“uno contro uno” provenienti da tutta Italia. Per le derive dall’11 febbraio inizia la seconda manche dell’Invernale, a cui prendono parte le classi giovanili 420 e Optimist, il doppio Snipe e il singolo Finn. In maggio si svolgerà a Scarlino una tappa del circuito italiano dei Melges 24, la classe monotipo più attiva e qualitativamente importante del momento.
L’evento di maggior rilevanza internazionale del prossimo biennio sarà il Campionato Europeo Finn. Si tratta di una classe olimpica a singolo, molto fisica, su cui hanno regatato alcuni dei più grandi campioni della vela. La regata si svolgerà nelle acque toscane nel maggio 2008, a pochissime settimane dai Giochi Olimpici di Pechino. All’evento prenderanno parte un centinaio di timonieri da almeno 30 nazioni, i migliori dei quali si sfideranno poi nei mari cinesi. Nel settembre 2008 seguirà poi un altro importante appuntamento iridato, il Campionato Mondiale della classe Soling, a cui parteciperanno almeno 60 equipaggi da una quindicina di paesi.

Calendario 2007 Club Nautico Scarlino

9-11 febbraio Winter Regatta Swan 45 I Memorial Giorgio Falck
11 febbraio Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
17 febbraio Scuola Match race e Invernale Altura (con YCPA e YCMS)
24-25 febbraio Match Race Grado 4
25 febbraio Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
3 marzo Scuola Match race
4 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
9-11 marzo Winter Regatta Swan 45 I Memorial Giorgio Falck
10-11 marzo Match Race Grado 4
11 marzo Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
17 marzo Scuola Match race
18 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
24 marzo Invernale Altura (in collaborazione con YCPA e YCMS)
24 marzo Veleggiata sociale
25 marzo Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
1 aprile Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
14-15 aprile Match Race Grado 4
15 aprile Invernale derive (Snipe, 420, Finn, Optimist)
4-6 maggio Circuito Italiano Melges 24
12-13 maggio Regata Nazionale Finn
26-27 maggio Match Race Grado 4
9-10 giugno Match Race Grado 4
29-30 settembre Regata Nazionale Snipe

Eventi già in calendario per il 2008

Maggio Campionato Europeo Finn
Settembre Campionato Mondiale Soling

Autore: Tessa Wiechmann

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |