|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 GIOVEDÌ 13 LUGLIO 2006 - VOLVO CUP 2006 - LA MAXI TAPPA FINALE


Volvo Cup 2006 - La maxi tappa finale Quattro classi, dieci giorni di regate. Accade a Torbole, sul Lago di Garda, in questo ultimo atto della Volvo Cup 2006 per monotipi.
La regia è quella di MediaVip che in collaborazione con il Circolo della Vela di Torbole si appresta a chiudere alla grande l’edizione 2006 di un circuito sempre più emozionante dedicato ai monotipi.
All’ombra di Casa Volvo allestita all’interno del Circolo della Vela i primi a scendere in acqua saranno gli Ufo 22, gli H22 e i Laser SB3. Con loro l’appuntamento è dal 14 al 16 luglio per terza e ultima tappa del Circuito Italiano Volvo Cup, regata che, per quanto riguarda gli H22, è inserita nel contesto del Circuito Internazionale ITALMONDO – Trofeo Hanna-Barbera 2006.
Una tre giorni gardesana fondamentale per la corsa verso la conquista del Circuito Italiano Volvo Cup che dopo due tappe vede al comando Bleak Cocif Loro Piana - dei comaschi Antonio Castelli, Carlo Noseda e Gabriele Botta (Yc Italiano di Genova) - vincitore nella prova d’apertura ad Alassio e terzo nel campionato nazionale di Scarlino. Dovrà fare i conti con l’H22 neo campione nazionale Kikkio - Red Sound di Alberto Valli, Lorenzo Valli e Roberto Spata (Yc Acquafresca Brenzone Vr) secondo ad una manciata di punti di distacco. Sul terzo gradino virtuale del podio il sorprendente Hccaniti di Giorgio Martino (Cv Amici vela e motore).
Insomma saranno sette prove molto combattute per i quindici equipaggi al via della regata di Torbole che assegnerà punti pesanti anche per il circuito Circuito Internazionale ITALMONDO – Trofeo Hanna-Barbera 2006, che vede al comando sempre Bleak Cocif.
La tre giorni gardesana vedrà protagonisti anche gli Ufo 22. Ai nastri di partenza già 26 le barche iscritte e naturalmente tra queste figurano i protagonisti della classifica Volvo Cup: Whitings timonato da Francesco Barbi, Irritec con Marco Locati alla barra, Dumbo con Giovanni Debiasi, Ab…Normal con Antonio Loretano.
Per i Laser SB3 l’occasione coincide con i Campionati Italiani della classe. Dieci gli equipaggi ai nastri di partenza per la conquista del titolo italiano e per quella della vetta della classifica del circuito.
Tra gli iscritti Stenghele di Pietro Negri, vincitore a Cala Galera e ottimo quarto ad Alassio; Acqua dell’armatore e timoniere Stefano Arcaini e Xengo di Dario Badalamenti pure nella duplice veste di timoniere e armatore: entrambi sempre presenti alle tappe del circuito insieme a Ilaria Brindicci Bonzani su “Melhavvelenata” e a Gianluigi Prizzon su “50nni urlanti”.
La settimana successiva è tutta per i Melges 24.
Si inizia con un piacevole fuori programma, di quelli destinati a diventare evento irrinunciabile.
Se è vero, com’è vero che Sector, l’orologio sportivo per eccellenza ha accettato la sfida di entrare da protagonista nel mondo della vela diventando Official Timekeeper di Mascalzone Latino- Capitalia Team, è anceh vero che da due anni a questa parte ha scelto anche di affiancare Volvo Cup: il circuito velico segnalato speciale per quanto riguarda i monotipi, in particolare i Melges 24, classe regina del panorama velico italiano e internazionale.
Di qui la prima “Sector Melges 24 Long Distance” una particolare prova, ben diversa da quelle tradizionali, che si articolerà in una unica regata che avrà quale campo di gara la parte settentrionale del Lago di Garda. Appuntamento il 19 luglio p.v. al Circolo della Vela di Torbole, alla vigilia della quinta e ultima tappa del circuito Volvo Cup per monotipi, in una regata che, seppur “estranea” alla classifica del circuito, ne anticiperà agonismo e divertimento.
Partenza da Torbole, di fronte alla base del Circolo della Vela. La boa, da lasciare a sinistra sarà collocata presso l’isola degli Olivi di Malcesine. Il ritorno sarà sullo stesso allineamento usato per la partenza.
Sono già oltre una ventina gli equipaggi iscritti a questa prima edizione della “Sector Melges 24 Long Distance” tra cui molti stranieri che sempre più stanno manifestando con la loro presenza il gradimento della proposta velica e agonistica italiana.
In palio saranno 20 orologi, così suddivisi: 5 Sector 700 Mascalzone Yacht Timer, all’equipaggio primo classificato; 10 Sector 210 Mascalzone Ocean Racer, per gli equipaggi secondi e terzi classificati e ulteriori 5 orologi Sector 210 Mascalzone Ocean Racer che saranno infine estratti tra i partecipanti a questa prima edizione della Sector Melges 24 Long Distance
Un montepremi totale messo in palio da Sector su questa particolare prova che supera i cinquemila euro.
La premiazione e l’estrazione degli orologi per i partecipanti, verrà effettuata nella serata di sabato 22 luglio p.v. nel corso della cena che Volvo Cup predispone in collaborazione con il Circolo della Vela di Torbole nell’ambito di questa suggestiva settimana di regate.
Dal 20 al 23 luglio ancora Melges 24 nella quinta e ultima tappa del circuito che, iniziato – come da tradizione – da Alassio ha toccato Bari, Cala galera e Scarlino dove si sono svolti i Campionati Italiani della classe.
A una settimana dal via sono già 60 gli equipaggi iscritti e, ancora una votla si registra significativa la presenza straniera: ben 28 le barche provenienti da Francia, Svizzera, Germani, Inghilteraa, Svezia e Austria: dalla Gran Bretagna tornano Stuart Simpson e Jamie Lea su Team Barbarians. Dalla Francia arrivano anche Philippe Ligot e François Brenac di Partner & Partners e Benjamin Cohen e Antoine Frickey su Sogeti mentre dalla Svizzera è giunto l’equipaggio di Jean Marc Monnard su Poizon Rouge.
Per quanto riguarda gli italiani i migliori equipaggi del circuito ci saranno davvero tutti: ritroveremo Sandro Montefusco su G&BL, neo campione italiano; Luca Valerio su Alina, Nicola Celon su Bete, Carlina Ubertalli con Roberto Martinez su Firebolt – Online Sim. C’è Andrea Racchelli su Altea, Dodo Gorla alla barra di Mini Hotel Musto. Giocano in casa: .
Tra i Corinthian, gli equipaggi composti da non professionisti che sempre più si sono ricavati uno spazio importante all’interno della classe, ci sarà Eta Beta – Naftalina di Paolo Testolin neo campione italiano, Paola Frani di Massimo Magnani e Conte of Florence di Andrea Magni in testa alla classifica provvisoria Volvo Cup.
In Casa Volvo,ancora una volta arricchita dal design e dai materiali degli arredi di Uno Più, un apposito schermo renderà possibile visionare la cronaca per immagini grazie all’obiettivo di James Robinson Taylor e alle telecamere di Gerolamo Malingri. In casa Volvo immagini e video saranno immediatamente visionabili grazie al supporto tecnico di Computer Discount, sponsor tecnico e fornitore ufficiale di prodotti tecnologici BenQ, partner dunque del circuito e soprattutto protagonista in acqua sul Melges di Alessandro Belloni con Kosmina Mitja alla barra.
Si parte il 14 luglio, dunque, e all’arrivo a Casa Volvo gli equipaggi saranno accolti puntuali dalla nuova polo personalizzata per l’evento che Conte of Florence ha studiato appositamente per ogni singola tappa del Circuito Volvo Cup: una linea speciale che, visto lo straordinario successo degli scorsi anni, è stata messa in vendita,per la prima volta anche nei negozi Conte of Florence, non solo quindi durante il circuito Volvo Cup.

Autore: Magda Rosso

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |