|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2006 - DUBAI WEEK 2006 OPTIMIST


Dubai Week 2006 Optimist Con il Presidente Isaf Goran Peterson spettatore illustre, si sono svolte le finali con la formula olimpica dei 10 migliori in classifica. I primi a partire sono stati gli Junior (nati nel 94) tra i quali si trovava già il vincitore virtuale Kirketerp della squadra danese. In partenza l’olandese Peet faceva Ocs rendendo tutto più facile a chi si contendeva le piazze d’onore. Il rappresentante degli Emirati Arabi James Bywater prevaleva sul bravo Michele Benamati che comunque si toglieva la soddisfazione di salire sul podio al 3° posto. La partenza successiva vedeva in gara le femmine dove si assisteva a un bel duello tra la campionessa europea Oljelund svedese e la napoletana Roberta Caputo che partiva in svantaggio di 7 punti. Nell’ultimo lato di poppa l’Italiana riusciva a dare una penalità all’avversaria, ma ciò non era sufficiente a cambiare il risultato finale in quanto il punteggio doppio assegnato all’arrivo manteneva inalterata la classifica. Alla Svezia andava anche il terzo posto con Clara Svensdotter. Al 7° posto una brava e promettente Alessandra Moretto di Venezia alla sua prima esperienza internazionale.
La finale degli overall si presentava esplosiva con tre svedesi, tre danesi e quattro italiani tra i quali Leo Dubbini che grazie alle ottime regate disputate partiva in vantaggio di 6 punti sul secondo. La regata è stata bella con i danesi e gli svedesi che prendendo subito il bordo buono hanno lasciato agli italiani solo la soddisfazione di una bella partenza. Dubbini ha fatto tutta la regata in salita e pur terminando 6° e a pari punti con il danese Bonde giunto terzo, ha dovuto accontentarsi del 2° posto, in quanto le istruzioni prevedevano che in caso di parità il risultato dell’ultimo giorno fosse decisivo. Nota di cronaca i festeggiamenti fatti a Dubbini dopo l’arrivo in quanto un errore di calcolo aveva assegnato la vittoria all’italiano.
Le altre finali vedevano la vittoria a sorpresa dell’Olandese Oudshoorn sul Sudafricano Mc Neill, e la conferma della svedese Cecilia Strombeck nella finale Laser femminile.
Nei match race la Germania regolava l’India, mentre il nostro Ferrarese si prendeva la rivincita conquistando un meritato 3° posto.
Per tutti i componenti del gruppo Optimist (Cattaneo, Bergamaschi, Moretto, Caputo, Benamati Dubbini, Tita, Zilioli e Falcetelli), gran festa finale in quanto il punteggio ottenuto nelle 12 prove dai primi 4 Italiani li vedeva prevalere su Danimarca e Svezia nel trofeo a squadre.

Autore: Marcello Turchi - Ufficio Stampa FIV

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |