|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2006 - CAMPIONATO INVERNALE SNIPE DI SANTA MARINELLA


Campionato Invernale Snipe di Santa Marinella Il w.e. appena trascorso ha visto prendere vita la seconda manche del Campionato Invernale Snipe di Santa Marinella, cominciato con ben due giorni di regate, ed è stato così che già al sabato, nonostante la giornata semi-festiva e la concomitanza con l’inizio dei “Saldi” nella Capitale, ben 15 snipe si sono presentati sulla linea, determinati a regatare e a liberarsi di qualche caloria accumulata di recente, e premiati da una giornata di sole, brezza e acqua piatta assolutamente da incorniciare.
Si regata dentro quel che resta della tramonta anticiclonica, confusa per l’occasione con la termichetta invernale da NW, tipica delle giornate di sole a Capo Linaro.
L’intensità del vento raggiunge raramente i 3m/sec, si va piano, quando non ci si ferma nei frequenti buchi, a vederlo dall’alto il campo di regata è maculato dalle piccole zone di maggior pressione, il gioco si risolve nell’usare un refolo per raggiungerne un altro. Più abile di tutti sarà Stefano Fusco, che prenderà la testa della flotta all’incirca a metà regata, rimanendovi fino all’arrivo, sempre tallonato da vicino da Ciufo-Mazzacuva.
Nelle retrovie succede di tutto, a momenti la regata rischia di venire annullata per una perdurante patana sulla prima di bolina, interrotta da un provvidenziale, seppur tardivo, refolo d’aria che scioglie l’ingorgo e rimette in moto le barche. Alla domenica la tiepida giornata mediterranea del sabato è purtroppo un ricordo, in meno di 24 ore il Golfo di Santa Marinella ha completamente cambiato d’abito, offrendosi ai convenuti in livrea “baltica”: acqua sempre piatta, ma cielo e mare grigi.
Il tanto atteso scirocco, che avrebbe dovuto indicare la definitiva conclusione del regime anticiclonico degli ultimi dieci giorni, non si è fatto vedere, tanto meno il correllato e ancora più atteso lieve aumento delle temperature.
Al suo posto una ventilazione orientale che, assieme al cielo coperto, ha contribuito ad un sensibile abbassamento della temperatura percepita dai concorrenti.
Si esce in orario, fuori dalla diga si sfila davanti ad una chiatta ed al rimorchiatore che le fa da chioccia, mentre il Comitato di Regata è già all’opera per posare il campo.
La partenza viene posta proprio fuori dal Porto Odescalchi, la boa di bolina verso Santa Severa, leggermente più in terra dell’omonimo Castello, la direzione del vento è all’incirca per 075°, più Levante che Grecale, un vento “strano”, di transizione, che potrebbe voler dire scirocco in arrivo, ogni tanto entra anche qualche treno di onde da SE, ma sono troppo sporadiche per essere credibili ed il vento di transizione si rivela per quello che è, reso ancora più caotico dalle montagne dalle quali scende, così la transizione non si compie e le raffiche da sinistra sembrerebbero premiare il bordo a terra, impressione fondata, ma non sempre.
La prima regata del giorno parte con i migliori auspici di mal di testa: le raffiche sembrano entrare da sinistra, il gruppo di testa si dirige subito a terra, ma chi va a terra troppo presto o con troppa decisione trova anche dei bei buchi di pressione, tant’è che in molti così si sbrigano a riguadagnare il centro del campo, dove non mancano le zone di minor pressione, anche se meno estese.
Alla prima boa di bolina la flotta si è già frantumata tra i refoli ed i buchi di vento, il primo gira con un distacco significativo, e di poppa la situazione si presenta ancora più complessa: si tratta di cercare di accelerare e mantenere l’apparente il più possibile, ma con il cielo grigio e l’acqua pure non c’è modo di distinguere le raffiche.
La prova si conclude nelle medesime condizioni con le quali aveva preso il via, con la sensazione di un ulteriore calo nell’intensità del vento.
Tempo di aspettare le procedure per la seconda partenza, qualche refolo più deciso sembra attraversare il campo, nulla di significativo, non c’è bisogno delle cinghie, ma almeno si comincia a stare seduti sopravvento.
Il CdR non sta certo a perdere tempo, e con la consueta tempestività viene data la seconda partenza, di nuovo il primo bordo é a terra, ma sempre con molta attenzione e tornando subito verso il centro del campo ai primi accenni di calo di pressione.
In effetti c’è un po’ più di pressione che durante la prima prova, soprattutto sul lato destro del campo, cioè a largo, ma le raffiche, quando entrano, continuano ad entrare da sinistra, così chi va a destra guadagna qualcosa in velocità ma si ritrova a girare in tondo attorno alla boa di bolina, ed a metà lato la flotta è di nuovo sparpagliata per tutto il campo.
Alla prima boa di bolina la pressione tiene ancora, la prima metà della poppa è ancora un poppa, poi
comincia a calare tutto di nuovo, e si comincia ad orzare per non perdere l’apparente e la tentazione,
di nuovo, è portarsi verso terra, da dove sembrano continuare ad entrare le raffiche, ormai sempre più sporadiche.
L’ultima bolina è di nuovo un’agonia, l’ondina entrata da SE complica le cose, soprattutto mure a dritta.
La massima concentrazione è per cercare di non fermarsi, diversi a fine regata ammetteranno che erano così concentrati sulla conduzione dal perdere di vista il “dove” condurre.
Sotto costa si soffre più che a largo, soprattutto per la prima metà dell’ultima bolina, mentre sul lato opposto del campo sembra ci sia sensibilmente più pressione, ma finisce presto, perchè passata la metà della bolina il vento crolla ovunque, chi si era portato a destra, ingolosito dalla maggior pressione, ha difficoltà enormi a rientrare, mentre quelli a sinistra riescono ad infilarsi in qualche striscia d’aria che ancora rotola dai Monti della Tolfa, quanto basta per chiudere sulla boa di bolina, saggiamente convertita in arrivo dal CdR, con apposito accorciamento del percorso.
Purtroppo però non ci sono refoli che tengano, il crollo del vento produce una messe di DNF per “fuori tempo limite”, alcuni di una manciata di secondi, una brutta beffa dopo un inseguimento azzardato ma riuscitissimo.
Al rientro come sempre buffet per i partecipanti e chiacchiere da scivolo, con la serafica ammissione che oggi era solo una questione di “fortuna”, in tutte le relative accezioni.
Aechiviata quindi una due giorni di regate assolutamente positiva, per la soddisfazione degli Organizzatori, del CdR e dei partecipanti.
Da sottolineare, oltre al consistente numero di beccaccini scesi in acqua, la presenza di barche nuove e soprattutto di nuovi equipaggi, arrivati alla Classe passando proprio per la porta forse meno “confortevole”, per l’appunto quella invernale.
Prossimo appuntamento 12 febbraio, abbiamo tre settimane per far sfogare “depressioni atlantiche” e “ondate di gelo siberiano”, tanto per usare due cliché meteotelevisivi, alla fine delle quali staremo ad incrociare le dita.

  Classifiche

Autore: Ivo Gattulli - courtesy of snipeout.blogspot.com

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |