|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MERCOLEDÌ 11 GENNAIO 2006 - VOLVO OCEAN RACE - AMRO ONE SI ALLUNGA SUL GRUPPO


Volvo Ocean Race - Amro One si allunga sul gruppo Con due giornate oltre le 500 miglia percorse ABN AMRO ONE si conferma leader della Volvo Ocean Race anche in questa seconda tappa in corso di svolgimento nel Sud Indiano. Dopo aver agganciato i venti da Ovest nei 40 Ruggenti, il Volvo 70 di Mike Sanderson ha letteralmeente spiccato il volo riuscendo a mantenersi su un sistema meteo ”sfuggito” invece agli inseguitori che, per tutta la giornata di ieri hanno navigato a una velocità media di 15-16 nodi contro i 20-21 del leader. ABN AMRO si avvia così a conquistare i 3,5 punti assegnati al primo a transitare dal cancello obbligato delle Kerguelen, dove dovrebbe arrivare nella giornata di domani.

Al rilevamento! delle 11:40 UTC di oggi ABN AMRO ONE aveva ben 262 miglia di vantaggio su Pirates of The Caribbean di Paul Cayard e 275 su ABN AMRO TWO. Quarto Movistar a 368 miglia, che ha visto svanire alle basse latitudini il suo iniziale vantaggio dovuto all'opzione orientale una volta lasciato il Sud Africa. Quinti gli aussie di ING Real Estate Brunel a 578 miglia.

Nel frattempo Torben Grael ha comunicato che il suo Brasil 1 riprenderà il mare da Port Elizabeth per concludere in regata la tappa fino a Melbourne. Ciò probabilmente già domani, appena conclusi i lavori all'avaria strutturale riportata 48 ore dopo lo start da Cape Town.

Decisione opposta, invece, per Team Ericsson che già ieri è stata imbarcata su un cargo per raggiungere l'Australia (via Durban e Mauritius), dove dovrebbe giungere il 26 gennaio. La soluzione tecnica momentanea all'avaria al sistema della Canting Keel non è stata infatti giudicata sufficiente per affrontare l'oceano australe.

Si moltiplicano, intanto, nella stampa specializzata internazionale, le opinione critiche sull'affidabilità dei nuovi Volvo 70 per una regata dura come la VOR. Le due avarie della seconda tappa (su 7 barche in regata), sommate alle due della prima (quindi 4 barche diverse sulle 7 partite da Vigo), lasciano qualche dubbio sulla sicurezza di imbarcazioni destinate a incontrare condizioni proibitive nel Sud Indiano e nel Sud Pacifico oltre che in bolina nella risalita dell'Atlantico.

  Sito Ufficiale della Regata

Autore: Farevela.net

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |