|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 22 AGOSTO 2005 - MONDIALE CLASSE 420 - TURIZIO-RENDANO CAMPIONESSE


Mondiale Classe 420 - Turizio-Rendano Campionesse 05/08/2005 - Le veliste napoletane Maria Stella Turizio e Maria Carolina Rendano hanno conquistato a Brest, in Francia, il titolo mondiale femminile della classe 420. Il successo azzurro è completato dal secondo posto in campo maschile di Angelo Capodanno e Vittorio Papa.
Le splendide notizie per la vela azzurra giovanile e femminile arrivano dal freddo della Bretagna, uno dei santuari della vela: a Brest si è concluso il mondiale della classe 420, considerata dai tecnici propedeutica all’olimpico 470, corso in condizioni di vento forte e di freddo intenso. Nella agguerrita flotta femminile l’Italia è riuscita a mettere in riga sul podio, nell’ordine, le favorite francesi e inglesi. Grande soddisfazione per il tecnico FIV Claudio Bolens, che da anni segue la classe 420: “La nostra squadra è stata meravigliosa e i migliori sono stati all’altezza. Siamo tutti strafelici e ci andiamo a godere l’inno di Mameli alla premiazione. E’ un successo per tutto il settore giovanile della vela azzurra, che ci fa sperare nel futuro”.
Splendido il mondiale vinto dalle giovani e fortissime Maria Stella Turizio e Maria Carolina Rendano (15-11-3-1-21-7-12-4-14 i loro risultati nelle singole regate, per un totale di 53 punti), hanno battuto nell’ordine le temibili francesi Lumeau-Bossard (62 punti) e le britanniche Brigg-Rook (63).
Il trionfo della squadra femminile del 420 è completato dagli ottimi piazzamenti delle altre azzurre, con 5 equipaggi su sei che hanno concluso nei primi 20 posti, sul totale di ben 68 iscritti: 6° Benedetta Danti e Lisa Lardani (31-31-20-7-7-3-14-14-16-12) a 93 punti; 13° Costanza Rodda e Francesca Mocnik a 134 punti; 15° Eugenia Di Giacomo e Claudia Soricelli; 20° Anna Pissarello e Giulia Moretto; 61° Elena Cesina e Cristina Cianca.
Grande successo anche in campo maschile, dove è arrivata la medaglia d’argento di Angelo Capodanno e Vittorio Papa, alle spalle dei portoghesi Da Silva-Gomes, e davanti ai neozelandesi Burling-Kennedy. Capodanno e Papa hanno concluso in crescendo il mondiale, vincendo le ultime due regate (3-2-7-26-42-1-1 i loro piazzamenti di manche), e sfiorato la doppietta italiana: senza le due opache prove centrali avrebbero potuto conquistare anche il titolo maschile. Ma il secondo posto resta comunque un risultato di grande spessore.
Ecco i piazzamenti degli altri azzurri su una flotta di 97 equipaggi: nella flotta Gold (i primi 49) 17° Gianmarco e Filippo Togni; 20° Vincenzo Sicignano e Lorenzo De Felice; 28° i giovani Stefano Cherin e Matteo Velicogna; 36° Davide Ortelli e Alberto Bortot; 44° Alessandro Carbone e Carlo Cattaneo. Un solo equipaggio italiano nella flotta Silver dei restanti 48 equipaggi: 31° Edoardo Scotti Mancinelli e Giovanni Brighenti.

  Sito Ufficiale della Classe

Autore: Federvela.it

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |