|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 LUNEDÌ 27 GIUGNO 2005 - PER “+39” UNA SERIE DI PREZIOSISSIME INDICAZIONI


Per “+39” una serie di preziosissime indicazioni Un settimo posto nella regata finale, il nono nella classifica generale delle prove in flotta per “+39” la barca che porta sulle sue vele l’immagine della Regione Sicilia, di Fondiaria-Sai e Sergio Tacchini. Vittoria in questo Atto 5 che va a sorpresa agli svedesi di “Victory”, bellissima carena firmata da Mani Frers e condotta da Magnus Holmberg, due Olimpiadi, il titolo di campione internazionale dei Match-Race nel circuito dello Swedish Match Tour dell’anno passato (ma c’è una protesta in corso).

La regata finale parte con una “Brisa” che non supera i 6 nodi. “+39” soffre come sempre questa condizione ma non sembra andare male, o meglio il suo equipaggio parte come sempre molto bene, non rischia troppo ben conscio del potenziale del suo mezzo. Ci si alterna tra il quarto, e quinto posto, mentre davanti ci sono “Luna Rossa” e “Mascalzone” e gli spagnoli di “Desafio” che agguantano la prima posizione appena prima della boa con i neri svedesi di “Victory” secondi e “Luna Rossa” che precede “Mascalzone, “Bmw-Oracle”, “K-Challenge” e “+39”. Con lo stesso ordine si va in poppa. Al termine dell’andatura con il Gennaker (lo spinnaker asimmetrico) tutti scelgono il lato sinistro, meno “Mascalzone” che va a “destra”, nonostante abbia a bordo come ospite Massimo D’Alema. “+39” è sempre tra il quinto e il settimo posto con il ritorno dei titani di “Alinghi” e “New Zealand”. Alla fine sarà un settimo posto, il nono nella classifica conclusiva delle prove in flotta. La vittoria di giornata va a Desafio che non poteva fare altrimenti visto la presenza del Principe Felipe di Spagna, già skipper alle Olimpiadi di Barcellona.

I due atti di Valencia vanno così in archivio anche per gli uomini di “+39”. “ E’ stato in ogni caso un utile lavoro di confronto – dicono alla base del consorzio del Circolo Vela Gargnano – peccato per quel vento che nelle giornate di flotta non era certo la condizione ideale per la nostra barca”. Dopo un brevissimo riposo gli skipper di +39 saranno in gara nei Match-Race internazionali di Grado 1 a Ravenna con Roberto Ferrarese ed in Svezia con Iain Percy. Nel mese di luglio continueranno i test a Valencia. Ai primi di agosto ci si preparerà per la trasferta degli Atti 6 e 7 della Louis Vuitton a Malmoe, a settembre in Sicilia a Trapani. La tabella di marcia prevede gli allenamenti invernali, quando a Palermo nascerà la nuova barca che sarà utilizzata per le tappe di avvicinamento del 2006. “I risultati complessivamente ci hanno soddisfatto, abbiamo migliorato l’affiatamento del gruppo e il feeling con la barca, attendiamo con una certa fiducia le prossime regate.”

Autore: Ufficio Stampa +39 Challenge

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |