|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 MARTEDÌ 14 GIUGNO 2005 - GIRAGLIA ROLEX CUP DA RECORD


Giraglia Rolex Cup da Record Più di 200 le barche iscritte - Boom di iscrizioni per 53° edizione della Giraglia Rolex Cup, straordinaria regata che occupa il posto d’onore nel circuito d’altura del Mediterraneo: sono infatti ben 208 le barche iscritte.

Gli organizzatori – La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France e della Société Nautique de St. Tropez e con la partnership di Rolex.

Il programma – Da domenica 12 a martedì 14 si svolgerà la classica tre giorni di "costiere" nelle acque francesi di St. Tropez. Mercoledì 15 al via la prova d’altura con partenza da St. Tropez, giro di boa allo scoglio della Giraglia e rotta finale per il Porto di Genova e la sede dello Yacht Club Italiano, per un totale di 243 miglia. A questa spettacolare regata d’altura prenderanno parte per la prima volta anche 7 trimarani oceanici, tra cui TIM Progetto Italia di Giovanni Soldini, che avranno una classifica a parte.

I partecipanti – Nelle banchine del porto di St.Tropez fervono i preparativi per accogliere l’immensa flotta dei partecipanti, 25 dei quali sono Maxi Yacht, spettacolari giganti del mare lunghi oltre 18 metri.
Ci saranno Acaia Cube, Farr 80 dell’imprenditore Achille Locatelli (costruito nei cantieri Southern Wind) , Atalanta II di Carlo Puri Negri, Black Dragon, il maxi dell’imprenditore tedesco Otto Happel, il Maxi Dolphin 65 Charis di Fabio Mangifesta, Edimetra di Ernesto Gismondi, lo spettacolare Wally di 32,83 metri di Marco Tronchetti Provera Kauris III, Magic Carpet Squared, il Wally di 24,40 metri di Lindsay Owen Jones, Presidente di L’Oréal, Garuda, il maxi di 23 metri di Jean Niclaus, Quinta Santa Maria dell’editore Silvano Boroli, Sottovoce di Arien Van Vemde, Tiketitan del Presidente di Morgan Stanley Galeazzo Pecori Girali, Malafemmena di Giorgio Vanelo, Y3K di Claus Peter Offen, My Song di Pigi Loro Piana e molti altri.
In mare anche barche IMS velocissime e competitive, tra cui spicca il Grand Soleil 42 Racer North Sails Sportswear con al bordo due grandi campioni: Lorenzo Bressani al timone e Matteo Ivaldi alla tattica. E ancora Silk 2 dell’imprenditore Filippo Masci, Near Miss di Frank Noel e moltissimi altri.
Tra i trimarani, che correranno con classifica a parte, hanno dato la loro conferma Banque Populaire di Steve Ravussin, TIM Progetto Italia di Giovanni Soldini, Foncia di Alain Gautier, Géant di Michel Desjoyeaux, Gitana X di Thierry Duprey du Vorsent, Gitana XI di Frédéric Le Peutrec e Groupama di Frank Cammas.

Le Nazioni presenti - Sono 13 le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Italia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Svizzera, Grecia, Spagna, Monaco, Germania, Malta, Olanda, Stati Uniti e Russia.

La storia della Giraglia Rolex Cup – Nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France,
La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes - Giraglia - Sanremo. La regata era così concepita: un anno le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo, l’anno dopo viceversa, partivano dall’Italia per arrivare in Francia. Nel corso degli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere.

La Giraglia Rolex Cup oggi - Da otto anni la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex e ha avuto un tale impulso da diventare una delle più seguite, affollate e divertenti regate del Mediterraneo, un evento ricco di fascino che riesce ad attirare in uno splendido scenario centinaia di imbarcazioni tra le più belle ed importanti della vela internazionale.

I premi – Dopo le tre prove costiere di St. Tropez saranno assegnati premi al 1°, 2° e 3° classificato overall in tempo corretto e premi al 1° classificato di ogni classe.
Si aggiudica il Trofeo Challenge Rolex e il Trofeo Challenge Bellon il primo classificato overall in tempo corretto nella regata d’altura, mentre al primo yacht che doppierà lo scoglio della Giraglia va il Trofeo Beppe Croce. Il primo yacht classificato in tempo reale nella regata d’altura si aggiudica il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville. Per la combinata di costiere e altura, premi al 1° classificato overall nella Classe IMS in tempo corretto.

I record – Questi i record della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup negli ultimi anni:

2003 - Alfa Romeo, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi
1998 - Riviera di Rimini, con un tempo di 24 ore, 21 minuti e 47 secondi
1984 - Bembow di Enrico Recchi, con un tempo di 27 ore, 24 minuti e 30 secondi

Il Trofeo d’Altura del Mediterraneo - La regata d’altura della Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, insieme alle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri (svoltesi a S. Margherita Ligure), alla Settimana dei Tre Golfi –Trofeo Progetto Italia – Coppa TIM (appena svoltasi tra Capri e Napoli) e alla Rolex Middle Sea race (Valletta, Malta: 19-29 ottobre).

Autore: Migia Bianchi, Umberta Croce e Barbara Sanicola

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |