|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2005 - GLOBAL CHALLENGE - TERZA TAPPA


Global Challenge - Terza Tappa Dopo una buona partenza VAIO guidato dallo skipper italiano Amedeo Sorrentino, nella terza tappa del Global Challenge da Wellington in Nuova Zelanda a Sydney in Australia, cade in una seconda parte decisamente negativa e in una penalizzazione da parte della giuria internazionale.

Quello che segue è il racconto diretto dalle parole di Amedeo Sorrentino.
La giuria internazionale ha penalizzato Vaio di tre punti per non aver dato acqua a Imagine dIt Done di Dee Cafari durante la partenza della terza tappa nel porto di Wellington. Dopo due ore di discussione con la giuria composta da un giapponese, un australiano, un neozelandese ed un inglese. La protesta elevata contro Vaio è stata accettata anche se comunicata in ritardo a termine di regolamento e la sentenza è stata di penalizzare di tre punti Vaio lasciando inalterato il punteggio delle altre barche. Questo di fatto ci precipita in ultima posizione di tappa con solo 3 punti invece dei 6 punti faticosamente  conquisati sul campo di regata ed in classifica generale con un totale di 28 punti ci retrocede al ottavo posto a parimerito con "Me To You" e con poche chance per la conquista della vittoria finale. Questo non vuol dire che il nostro atteggiamento tutt'altro che rinunciatario, verra meno. C'è ancora molta acqua che deve scorrere sotto il ponte e quello di Sydney, sotto il quale siamo ormeggiati è  bellissimo, enorme, e ci lascia ben sperare per il futuro. Inutile cercare giustificazioni o scuse per l'accaduto, ho fatto un errore in  partenza ed abbiamo tentato la soluzione estrema invece di una scelta tattica prudente.
Abiamo proprio per questo atteggiamento aggressivo e disinvolto ottenuto e mantenuto la testa della regata nella prima parte e purtroppo perso tutto il vantaggio nella parte finale dove ho scelto di stare  a nord. Se la regata fosse durata ulteriori dieci ore sarebbe stata la scelta vincente. Purtroppo l'alta pressione e i deboli venti settentrionali che ci avrebbero spinto dentro il porto di Sydney previsti per la mattina di domenica, il giorno dell'arrivo. Sono arrivati in ritardo di poche ore durante la sera dell'arrivo. Continuate a seguirci Vaio ha ancora qualche sopresa ed emozione da regalare.
Amedeo²

CLASSIFICA DELLA TERZA TAPPA
1    BG SPIRIT
2    Team SAIC La Jolla
3    Me to You
4    Pindar
5    BP Explorer
6    Samsung
7    Spirit of Sark
8    Team Stelmar
9    Barclays Adventurer
10   VAIO
11   Team Save the Children
12   Imagine It. Done.

CLASSIFICA OVERALL DOPO LA TERZA TAPPA

1     BG SPIRIT
2     BP Explorer
3    Samsung
4    Spirit of Sark
5    SAIC La Jolla
6    Barclays Adventurer
7=  Me to You
7=  VAIO
9    Pindar
10   Team Stelmar
11   Team Save the Children
12   Imagine It. Done.

  Sito Ufficiale

Autore: Carla Anselmi

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |