|  Aggiungi ai Preferiti  |  Imposta come Pagina Iniziale  |  Scrivici  |

http://www.timonieri.it

MENU' PRINCIPALE

Home Page

Archivio News

In Primo Piano

DALLE CLASSI

Optimist

420

470

Laser

Vela D'Altura

Altre Classi

SERVIZI

Spazio alle Vs. Regate

Il nuovo Regolamento

Schede di Utilità

Meteo

Meteo Web Cam

COMMUNITY

Forum

Chat

Compra & Vendi

Le Vostre Foto

Newsletter

CONTATTI

Link

Pubblicità

Contattaci

a  prezzi vantaggiosi


Il nostro nuovo Banner


velarossa

 
 


 VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2004 - AL VIA IL MEMORIAL GAVAGNIN


Al via il Memorial Gavagnin Partirà domani venerdì 10 settembre alle ore 18 dalle acque antistanti l¹approdo di Portosole, l¹edizione 2004 del Memorial Gavagnin, la regata d¹altura con la quale lo stesso Portosole e il Veladoc Racing Team, intendono ricordare l¹amatissimo Comandante Pier Franco Gavagnin.
La regata d¹altura prevede un percorso con partenza da Sanremo, il passaggio di una boa in prossimità di Cap d¹Antibes, in acque francesi, il ritorno a ³cancello² posto davanti a Sanremo, il passaggio in senso orario dell¹isola di Gallinara, doppiata la quale si farà ritorno a Sanremo per l¹arrivo. Il percorso, di poco superiore a 100 miglia di lunghezza, si svolgerà tutto in prossimità della costa sia per poter permettere anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di manifestazione di affrontare la regata con la massima serenità che per dar modo al pubblico degli appassionati di seguire da terra l¹andamento della competizione. Il comitato organizzatore ha previsto anche un percorso ridotto, di circa 60 miglia, per le imbarcazioni di dimensioni minori e per i crocieristi che vogliano cimentarsi in una navigazione bella ma meno impegnativa.
Fra le numerose iscrizioni giunte dall¹Italia e dalla Francia presso la segreteria del Veladoc spiccano delle imbarcazioni note in Mediterraneo come lo scafo più grande in gara, il 60¹ (18 metri) Juno Plano dell¹ingegnere torinese Sandro Buzzi che correrà nella sezione dedicata agli equipaggi completi e che dovrà difendersi dagli attacchi del vincitore della scorsa edizione Hakuna Matata guidato da Federico Almerighi e dal nuovo Comet 45 Ireal di Alberto Pagliano e Alessandro Mosconi e dai piccoli, ma non meno agguerriti, Blue Storm di Gianbattista Badano e L¹Equipe di Ida Schiavi. Fra gli equipaggi doppi spicca la presenza del trimarano Cotonella di Franco Manzoli e Francesco Mura, già vincitore quest¹anno della Corsica per Due e della Carthago Dilecta Est e che prenderà parte alla transatlantica in solitario del prossimo anno. Alla stessa, impegnativa, regata dall¹Inghilterra agli Stati Uniti parteciperà anche un¹altra barca del Gavagnin, Spinning Wheel di Roberto Westermann e Francesco Perilli, un disegno nuovissimo del progettistga Mascetti, che è sceso in acqua solo ieri e che è subito partito per essere sulla linea di partenza del Trofeo Gavagnin. Non bisogna dimenticare, nel novero dei velisti da tenere d¹occhio nella ³per Due², Elio e Tiziana Cagnassi a bordo di Spugna, vincitori nel 2003 e che cercheranno anche di aggiudicarsi lo speciale premio ³Lui e Lei².
Fra i piccoli Mini Transat, barche di soli 6 metri e mezzo di lunghezza ma perfettamente attrezzate per compiere navigazioni impegnative in oceano, da segnalare la presenza del francese Navman di Del Place e Fontaine sempre al vertice in tutte le regate dell¹anno, che dovrà vedersela con gli italiani di Bidibulle e di No war.  Sempre barche piccole, ma con equipaggio completo, sono i monotipo Bénéteau 25, che correranno in una classe a loro riservata e su alcuni dei quali saranno presenti velisti portacolori del Veladoc Racing Team.
Le previsioni, fornite da Meteo Portosole Sanremo parlano di condizioni di tempo soleggiato con venti leggeri a carattere di brezza provenienti da Ovest/Sud Ovest, condizioni che dovrebbero permettere una partenza regolare e uno svolgimento altrettanto regolare della regata. Se il vento non tradirà gli equipaggi è possibile che i primi possano giungere a Sanremo già nella giornata di sabato.
La manifestazione può contare sulla collaborazione dello Yacht Club Antibes e del Circolo Nautico al Mare di Alassio. Il Comitato organizzatore conta anche sulla partnership delle istituzioni locali, fra cui l¹Azienda di Promozione Turistica della Riviera dei Fiori, e sulla sponsorizzazione tecnica di Musto Performance Italia.

Autore: Carla Anselmi

ARCHIVIO NOTIZIE        TORNA INDIETRO


Cerca nell'Archivio delle News:

 

|  © 2001-2007 - http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line  |