| Autore |
Discussione |
|
world-j
Moderatore

Friuli-Venezia Giulia
3971 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 13:37:57
|
Mah Io ho premesso che negare il passato dell'optimist è sbagliato. Il passato comprende gravissimi casi di eccesso da parte dei genitori ed alcuni di questi casi sono molto recenti. Prima di TRAUMATIZZARE uno come me ci vuole ben altro, scafato quanto sono a convivere con genitori sopratutto sul lavoro più che nella vela. Quindicaro Sebik, se parli così evidentemente non mi consoci o mi conosci troppo poco. Io so quello che dico, proprio perchè, non essendo emozionalmente coinvolto, vedo da fuori cose che a te, forse scappano.
Soldi: mi spiego meglio Lo so che Volvo ecc. non venivano rimborsate. Quello che volevo dire è questo: il barile contiene poco, necessitano tagli. Bene: che ha soldi9 da spendere per le trasferte no remunerate cui tu hai fatto riferimento, meglio che spenda questi soldi per le traferte... vogliamo dire necessarie? forse non è la parola giusta ma spero chiarisca meglio il mio pensiero.
Campioni mondiali finiti nel nulla: tutti i genitori, dico tutti, erano ben sistemati finanziariamente. Uno sola, ora, non lo è più gli altri lo sono ancora. E mi fermo qui per non entrare in altre polemiche.
Genitori fanatici, al limite del demente, girano anche in altre classi!!!!! CERTO Io ho nominato quelli dell'optimist sia perchè è di questo che si stava parlando sia perchè è la l'inizio di tutto che, come dice sail coah, prosegue con la mira delle olimpiadi.
Marinai: che la formazione dell'optimist inizi un bravo marinaio mi sta assolutamente bene, ma che crei in toto un marinaio non mi sta bene per niente. Come ho detto prima: multilateralità, tanti tipi di barche, convivenza con l'equipaggio, spi ecc. ecc. ecc.. Piccolo inviso: troppe volte crea dei solitari e, sopratutto delle solitarie.
Quindi: io ho sempre seguito e collaborato con l'optimist; ho sempre, però, fatto presente questi problemi; non nego i pregi di questa classe; desidero ne vengano eliminati i difetti per migliorare. |
fair play, please |
 |
|
|
sail coach
Regatante Esperto

636 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 14:09:14
|
riquoto pienamente world! Anche perchè, conosco sia il lavoro che ha eseguito tutta la vita e anche con quale competenza e dedizione lo ha fatto e ne consegue che sa il fatto suo! Da parte mia di Campioni mondiali ed europei sia sull'optimist che su altre classi ne ho avuti e anche diversi ed anche olimpici e ne so le problematiche le fatiche le disillusioni e le illusioni! ripeto o ci si dà tutti una mano scendendo tutti allo stesso piano o siamo ad un punto morto, con questo progetto la FIV un mea culpa lo ha fatto bisogna penso cooperare per aiutarla! |
 |
|
|
vince_vr
Moderatore

Veneto
1846 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 15:31:39
|
Io penso che si sia frainteso da parte di qualcuno il significato del Progetto Under 16, che non è quello di sostituire l'Optimist, ma bensì quello di spingere le Zone ed gli Affiliati a creare opportunità di crescita per i ragazzi che dall'Optimist escono, volenti o nolenti per raggiunti limiti di età e di dimensioni fisiche.
Perchè i genitori amano il Laser? Perchè lo comprano 4.7, poi lo passano Radial e Standard senza cambiare barca. Se poi il figlio si rivela un campione, allora magari gli comprano un Laser nuovo DOC e rivendono il Laser vecchio rimettendoci poco.
Vedete un genitore che compra un Feva, poi un 420, poi un Laser, poi un Classe A ...
Col progetto Under 16, il ragazzo/a ha la possibilità tramite lo staff di Zona di provare il Tera, il Feva, il 420, il 470, il Classe A, il Laser 4.7, il monotipo da MR, ecc ecc ...
Sceglierà poi lui, supportato dal parere di un Tecnico di livello nazionale, un medico, un preparatore atletico, uno psicologo, quale è la barca su cui orientarsi, ma senza scelte obbligate e definitive.
Questo è il valore aggiunto dell'Under 16: non serve che i genitori comprino le barche, è la Zona che le mette a disposizione finchè non si sono trovate le giuste motivazioni, e dopo, scesi i primi, la barca sarà disponibile per i secondi, e i terzi e così via ...
L'unica cosa che cambierà per l'Optimist, oltre ad una sostanziale riduzione della carica agonistica da dare agli atleti, sarà che non si dovrà più andare a zonzo per l'Italia a fare selezioni, con risparmio di tempo e denaro per tutti.
Io penso che sia meglio aspettare che il Progetto venga illustrato compiutamente nelle Zone prima di ulteriormente approfondire la cosa.
|
 |
|
|
sail coach
Regatante Esperto

636 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 19:10:37
|
concordo pienamente Vince..! |
 |
|
|
Eurocoach
Campione Olimpionico

Toscana
6642 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 19:19:45
|
Salve a tutti,
vedo che la discussione si è fatta interessante. Sapete bene che lavoro con gli optimist, ormai da 12 anni, e ritengo di avere una certa esperienza in materia. Credo che un pò tutti avete detto cose giuste. Sono convinto da sempre, che questo progetto, vada provato e attuato, prima di fare delle considerazioni. Io credo che la classe Optimist saprà gestirsi al meglio, e per questo il Segretario Foletti è già a lavoro, con il supporto della Commissione Tecnica nominata a Reggio Calabria, di cui onorevolmente faccio parte. Nelle prossime settimane ci riuniremo e faremo il punto della situazione. Sottolineo che dopo tanti anni, ho visto finalmente molti allenatori collaborativi e propositivi nelle riunioni che abbiamo avuto a Reggio e Giulianova. Da sempre abbiamo detto che ci voleva un doppio giovanile, qualcosa si stà muovendo e questo lo ritengo estremamente positivo. Allo stesso tempo, personalmente, già a giugno ho iniziato ad alternare l'optimist alle classi successive con i ragazzi che dovevano scendere in settembre. Esperimento riuscito in pieno (Marco Benini, sceso dall'optimist il 2 giugno, ha vinto a Monopoli la Coppa Italia di Laser 4.7 per dirne uno) Per quanto riguarda il programma FIV,mi sembra interessante la formazione del Gruppo Youth,che dovrà lavorare duro sulla fascia di età 16-19, dove i problemi sono molti. Vi faccio un dato statistico , e poi chiudo , per non essere troppo lungo. Nel 2008 porto l'esempio di Benini (6° all'europeo) e Benamati (Campione Italiano e 36° al mondiale), hanno fatto rispettivamente 108 e 103 gg di attività (compresi mondiali, europei , italiani ecc ..)
Un saluto e a presto |
Eurocoach
L'importante è non mollare mai !!
www.marcellomeringolo.blogspot.com
|
 |
|
|
sail coach
Regatante Esperto

636 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2009 : 19:50:11
|
Bravo Marcello è questo il proposito giusto ed è così che bisogna andare avanti!
  |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|