| Autore |
Discussione |
|
|
sailwiz
Regatante

Emilia Romagna
281 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 19:27:31
|
buona sera a tutti
Question: una barca A "arriva" e si dirige verso il porto, mure a destra. Rientrando incrocia una barca B, ancora in regata, mure a sinistra. B cambia rotta ma s'adira (volevo usare un altra parola ma facciamo i fini) A ha infranto la 23 ? Io dico di no, a meno che A non sia andata a cercarsi l' incrocio appositamente. Ma fondo era anche ragionevolmente possible per A lasciarli passare, che per A l' unica conseguenza sarebbe stata di arrivare a mangiare i passatelli con 10 secondi di ritardo.
Che ne pensate ? E nel caso che A fosse passibile di 23, magari in un caso, ma in un caso diverso, può essere squalificata? Quando(vedi 64.1d)?
Saluti
|
|
|
Gof
Regatante Esperto

Lombardia
522 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 12:40:38
|
Scusate ma, lasciando a parte eventuali casi personali, io non capisco da dove nasca il dubbio sul regolamento che in questo caso mi sembra chiarissimo:
 17,1 KB
 46,19 KB |
Ciao, Gof ( www.fungarda.it ) |
 |
|
|
SUZUKIRF600
Pre Agonista

88 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 14:21:50
|
Riassumo... la barca A ha violato la regola 23.1. quindi B avrebbe dovuto protestarli? E quale sarebbe stata la conseguenza? B poteva autopenalizzarsi?
Nel caso concreto puo' capitare che una volta terminata la regata la tensione cali e si possa incorrere in questa infrazione. Ad esempio nelle regate laser, con arrivo di bolina, tagliata la linea di solito ci si ferma e si comincia a scarrocciare sottovento. Puo' essere che capiti, senza volerlo, di interferire con qualcuno che è ancora in regata. Oltre a chiedere scusa come ci si dovrebbe comportare ai sensi del regolamento?
Suzuki
P.S: a me piacciono le discussioni sul regolamento. Forse prolisse, forse un po' confusionarie... ma sicuramente appassionate!
|
 |
|
|
green flag
Regatante

245 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 16:25:34
|
La barca A ha violato la regola 23.1. Se B la protesta può essere squalificata. Non essendo più in regata A non potrà autopenalizzarsi e la penalizzazione prevista le sarà inflitta nella regata disputata più prossima nel tempo a quella dell'incidente (Regola 64.1(d) ) La regola 23.1 con quel 'se è ragionevolmente possibile...' è anche un delicato invito ad un comportamento elegante e corretto nel campo di regata, per chi è già arrivato, nei confronti di chi si sta ancora 'sudando' una posizione. |
 |
|
|
SUZUKIRF600
Pre Agonista

88 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 20:10:23
|
Grazie per la risposta. Siccome non ho mai approfondito (non mi è mai successo per fortuna!) ho un ulteriore dubbio: per "regata più prossima" puo' essere intesa anche quella appena terminata? Nell'esempio citato le barche stavano rientrando in porto quindi si presume fosse l'ultima prova. Se non ho capito male sei quindi squalificato nella prova terminata senza possibilità di autopenalizzarti?
|
 |
|
|
green flag
Regatante

245 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 21:05:07
|
Ritengo che la regata disputata più prossima sia quella appena terminata, quindi squalifica in quella prova L'autopenalizzazione è possibile soltanto quando la barca è ancora in regata (regola 44.1); quindi si può escludere nel caso in oggetto. |
 |
|
|
world-j
Moderatore

Friuli-Venezia Giulia
3971 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 14:50:52
|
Temo di aver involontariamente cancellato un msq di peppe delfino che invito corteemente a rimettere :( volevo, in verità, cancellare un post mio che è sparito si, ma assieme all'altro! mistero dell'informatica |
fair play, please |
 |
|
|
SUZUKIRF600
Pre Agonista

88 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2010 : 16:14:21
|
Grazie mille!
Suzuki
|
 |
|
|
sailwiz
Regatante

Emilia Romagna
281 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 10:20:38
|
ok quindi all'incrocio A ha comunque "interferito", anche se con diritto di rotta, e in assenza di dolo.
Penalizzare la prova appena conclusa, o solo se era l'ultima dela serie ?
Gof, anche per me era chiaro, a semplice lettura di regolamento, ma ho avuto una discussione con un giudice, che mi diceva (o perlomeno ho inteso) che non si squalifica mai per la 23.1, e non so se ho capito bene, se si riferiva alle regole o a una prassi consolidata, o fischi per fiaschi |
 |
|
|
green flag
Regatante

245 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2010 : 15:20:59
|
La penalizzazione va inflitta nella regata disputata più prossima nel tempo a quello dell'incidente, indipendentemente se essa sia o meno l'ultima della serie. Una barca che ha violato una regola, deve essere squalificata a meno che sia applicabile qualche altra penalizzazione (regola 64.1). Mi piacerebbe sentire quel giudice per sapere quale penalità infliggerebbe al concorrente che ha violato la 23.1: ...giri di chiglia...scudisciate sulle terga... |
 |
|
| |
Discussione |
|