FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 REDAZIONE TIMONIERI.IT
 EVENTI & NOTIZIE
 PROGETTO UNDER 16 FIV è online
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

sail coach
Regatante Esperto

636 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 14:22:15  Mostra Profilo Invia a sail coach un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente è scaricabile e consultabile il progetto Under 16 FIV vera rivoluzione per la vela giovanile e non della FEDERAZIONE ITLAIANA VELA !
Forza leggetelo e commentiamolo !

Kowalsky
Moderatore

Sicilia

1415 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 15:31:13  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovrei leggere 38 pagine?

"Più lontani si va e meno si apprende.
Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu

En pie o muerto: pero nunca de rodillas!
Torna all'inizio della Pagina

nic
Principiante

21 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 18:42:50  Mostra Profilo Invia a nic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritengo che non serva a niente perchè, come sempre, sarà utile soltanto ai circoli per avere più contributi.
Sono convinto, infatti, che alla maggior parte dei circoli non interessano i risultati che può ottenere un loro iscritto.......
Naturalmente, come sempre, si tratta di una mia modesta opinione.

vince_vr
Moderatore

Veneto

1846 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 21:37:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il progetto in se è meritevole, a mio parere sarà più difficile vederlo applicato veramente e ovunque.

Il succo della cosa è il fatto che non si deve più "specializzare" i ragazzi Under 16 su una sola e specifica barca, ma invece fargli provare seriamente tutti i diversi tipi di imbarcazioni disponibili, anche multiscafo, anche skiff, anche barca collettiva, cambiando di ruolo a bordo, e questo senza obbligare i genitori a costosi investimenti di esito imprevedibile.

La formazione Under 12 è essenzialmente sul singolo, sia che si opti per il classico Optimist, sia che si scelga qualche nuova barchetta come l'O'pen Bic, il Bug o altri, ma questo finisce con il produrre una schiera di timonieri, molti mediocri, che dopo poche batoste rimediate nelle classi Under 16, finiscono con l'abbandonare.

Mentre magari sarebbero un ottimo prodiere di 420 o di 29er o anche un timoniere sui multiscafi, che richiedono una sensibilità diversa.

Invece, vuoi per prestigio, vuoi per comodità, finiscono tutti o quasi a massacrarsi le articolazioni sul Laser 4.7, dove tra l'altro assistono ad un crollo drastico delle prestazioni, per il semplice motivo che il fisico di un campione Optimist ha poco a che vedere col fisico di un campione Laser, sia pure solo 4.7

Il vero problema è che poi ci saranno sempre le competizioni nazionali, continentali e mondiali, così serviranno le selezioni e così l'agonismo spinto che si è voluto far uscire dalla porta finirà col rientrare dalla finestra.

E lo staff zonale Under 16 invece di preoccuparsi dello sviluppo generale della vela Under 16 nella Zona, diventerà lo staff dei soliti campioncini che poi terranno alto il nome della Zona in giro per le varie competizioni.

Oh, s'intende che non sarà ovunque così: ci sono Circoli e Zone che certamente tenteranno di avere un approccio più maturo a questa programmazione, ma temo che altre invece dovranno essere trascinate.

Se fossi smentito dai fatti, ne sarei la persona più felice del mondo, credetemi.

Gof
Regatante Esperto

Lombardia

522 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 12:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gof Invia a Gof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sail coach

Finalmente è scaricabile e consultabile il progetto Under 16 FIV vera rivoluzione per la vela giovanile e non della FEDERAZIONE ITLAIANA VELA !
Forza leggetelo e commentiamolo !

Puoi indicare l'url? Grazie.

Ciao, Gof
( www.fungarda.it )

vince_vr
Moderatore

Veneto

1846 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 14:49:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.federvela.it/node/5339

e comunque c'e' in home page in alto a destra.

sail coach
Regatante Esperto

636 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 15:23:32  Mostra Profilo Invia a sail coach un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido molte riflessioni, comunque qualcosa è stato recepito sulle problematiche della vela se non altro che se non si comincia a creare una forte organizzazione ben radicata e costruita zonale con una regia creata da un pool zonale in comunicazione verso l'alto con la FIV naz. e verso le società incrementando e coinvolgendo le stesse, il progetto U 16 non ha futuro!
Tutto è basato sull'attività zonale e se non ci sarà un appropriato tecnico zonale e lui non si crea un appropriato pool coinvolgendo UDR preparatori atletici istruttori ed allenatori specializzati il progetto rimane sul web e basta! Vedremo!

vince_vr
Moderatore

Veneto

1846 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 17:53:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la Zona è il cuore del progetto Under 16 e questo si scontra con la realtà attuale di una Federazione in cui sia i Circoli che gli uffici centrali hanno la pessima abitudine di saltare a piè pari la Zona, che spesso si ritrova ad essere consultata solo quando ormai non si può più far altro che ratificare quanto già ... concordato.

Lo Staff Zonale non è chiaro con quale autorità potrà influire sulle scelte dei vari circoli, spesso condizionati e "sobillati" dalle varie associazioni di classe, a cui della "multilateralità" non frega nulla, anzi lecitamente la contrastano perchè opposta ai loro interessi.

sail coach
Regatante Esperto

636 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 10:39:19  Mostra Profilo Invia a sail coach un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, se si legge l'ultima postilla della Normativa in ultima pagina recita che qualsiasi norma o regolamento di Associazione od altro difforme o in contrasto con la Normativa in oggetto in Italia NON E' VALIDO!!!! Un bel colpo alle Classi !

sail coach
Regatante Esperto

636 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 14:46:13  Mostra Profilo Invia a sail coach un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Kowalsky, hihihi te toca se te vol ( traduz. ti tocca se vuoi) capire qualcosa ......sorvolando qualche..... aria fritta il resto non è proprio malaccio se non altro per il fatto che bisogna tirarsi su le maniche se si vuole far funzionare e migliorare in corso d'opera!

Amministratore
Responsabile Forum

Puglia

2860 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 17:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma... per il momento ho letto solo le parti salienti...

Francesco Resta
WebMaster www.timonieri.it

Sabik
Principiante

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 19:11:43  Mostra Profilo Invia a Sabik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene mi sembra che i primi commenti siano positivi anche se ancora un pochino diffidenti.
Io la penso un po diversamente, probabilmente perchè non tutti hanno vissuto la stessa esperienza,e seppur augurandomi che abbiate ragione voi, io trovo questo documento a dir poco molto discutibile.
Quello che mi allarma oltremodo è che ne abbiamo presa visione a cose fatte anzi strafatte!
Dite che c'è spazio per modificare e discutere? Perchè allora non lo si è fatto prima di scriverlo ? Tempo c'è stato e lo sappiamo tutti.
Adesso a cose fatte leggiamo questo bel documento che decreta grandi cambiamenti, radicali, nel bene della vela italiana.
Non voglio essere polemico a tutti i costi ma sinceramente non credo molto in questi colpi di spugna,e non credo in special modo che tutto quanto fatto sino ad ora sia da buttare !!!
Anzi secondo me c'è stato e c'è molto di buono e sarebbe un guaio gettare al vento tanta esperienza.
Mentre sono favorevole ai miglioramenti, che innegabilmente andavano pensati e messi in atto.
Leggere la premessa(pag 1)mi allarma, mi impensierisce perchè tra le righe salta fuori la presunzione della verità assoluta,ma da dove sono prese le conclusioni non si capisce, e non l'autocritica costruttiva di cui c'era bisogno.
Addirittura si tirano in ballo altre federazioni tacciandole di errori, non credete sia un po esagerato ? E quale verità assoluta è stata scoperta invece dai nostri relatori? Mah !
Parlando di fatti concreti comunque trovo a rischio anche l'affidabilità delle zone, e non stò bestemmiando, ma l'esperienza mi insegna che molte zone non sono al livello di altre, e moltissimi circoli non sono in grado di programmare una classe figuriamoci diverse....
E in molti circoli gli istruttori sono ragazzetti stagionali, per gli allievi di questi circoli minori la federazione con i suoi raduni e la sua attività agonistica era garanzia di opportunità, anche senza far parte di circoli blasonati con allenatori professionisti il ragazzo poteva essere seguito ad altissimo livello.
Una cosa e poi chiudo, se no divento un libro e non un post,sfido chiunque ad affermare che l'optimist allontana i ragazzi dalla vela, come aleggiava ultimamente per corridoi. Sfido ad affermarlo con dati alla mano, lo dico perchè se come base del concetto di cambiamento si tiene questo allora non andremo mai da nessuna parte.E nemmeno i nostri giovani velisti!!
Perdonate la lungaggine...

Modificato da - Sabik in data 23/10/2009 08:57:58

vince_vr
Moderatore

Veneto

1846 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 09:32:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà, Sabik, nulla del passato viene buttato alle ortiche: solamente si prospettano nuove logiche per la gestione dell'evoluzione dei ragazzi Under 16 con un occhio più attento alle successive Under 19 e Youth.
Lo scopo ultimo della nuova organizzazione è quello di mettere al centro delle scelte il ragazzo e non più l'opportunità del circolo, come avveniva oggi.

Che succedeva, generalmente? Che il ragazzo cominciava sull'Optimist, ci rimaneva anche se nell'ultimo anno faceva fatica a starci sulla barca, poi veniva messo sul Laser 4.7 dove il più delle volte si spaccava le articolazioni non essendo fisicamente formato e, in conclusione, stanco di arrivare merdesimo, se ne andava a spasso col motorino.

Oggi, invece, ci sarà una struttura zonale, guidata da un Tecnico e formata anche da un medico e un preparatore atletico, che affiancherà l'allenatore di circolo nel valutare i cosidetti "cambi classe" in maniera più opportuna per il singolo ragazzo.

Non solo, divenendo promotore di attività comuni nell'ambito della Zona, creerà anche delle opportunità ulteriori di scelta, creando equipaggi con gente di circoli diversi, creando delle strutture di allenamento per imbarcazioni altrimenti trascurate per il basso numero di atleti presenti in ciascun circolo.

Non tutte le Zone sono all'anno zero, s'intende. In XIV ad esempio c'e' già un Consorzio tra Circoli che gestisce la squadra 420 con un proprio allenatore e propri mezzi, una squadra che nessun circolo potrebbe singolarmente permettersi, visto che nella migliore delle ipotesi avrebbero due barche, cosa che non riesce assolutamente a coprire i costi.

Ma penso che anche in altre Zone ci siano realtà più o meno grandi simili.

Per questo nessuna esperienza pregressa verrà buttata via, anzi, si cercherà che questa diventi patrimonio di tutti. Ma l'allenatore che vede il suo ragazzo sull'Optimist ormai troppo grande per quello ma troppo piccolo per il Laser 4.7 avrà la possibilità di avere un supporto tecnico e medico per far provare e valutare allo stesso, e ai suoi genitori dato che si parla sempre di minori, opzioni alternative, magari anche temporanee.

Perchè nulla vieta che il 14enne grande per l'Optimist faccia due anni sul Feva e poi, completata la fase di sviluppo esplosivo, se ne ritorni sul Laser 4.7 ma stavolta con una struttura ed un fisico formati e pronti ad essere plasmati per una classe comunque impegnativa, se è per sua indole un singolista, ma anche se ne vada sul 420 -> 470 o sul 29er -> 49er se invece scopre una preferenza per il doppio o per l'acrobatico.

Sabik
Principiante

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 11:58:48  Mostra Profilo Invia a Sabik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie vince_vr, quanto esponi mi sembra molto ben ponderato e logico.
Credo che questi presupposti siano quelli giusti per sviluppare bene il percorso dei ragazzi.
Anche se la strada del mettere in pratica mi sembra difficile....

C'è un però. Ad oggi quanto di concreto e palpabile esiste in questa riforma è che ci sono stati forti tagli all'attività optimist. E qui faccio riferimento al fatto che probabilmente per giustificarli si sono dette cose non vere.
Ad oggi mi dispiace constatare che da parte della Federazione sono stati eliminati i contributi atleta, i contributi trasferte, i tecnici federali, le divise federali, la partecipazione a campionati europei, intercontinentali e mondiali.
Il tutto adducendo al fatto che i ragazzi nella vela fino a 16 anni devono giocare..... ?

Forse sono un po duro a comprendere, ma a me piace guardare in giro e dove vedo vedo che sia in altri sport che in altri paesi le cose non stanno esattamente così, i ragazzi vengono avviati allo sport e alla vela comunque e sempre tramite l'agonismo che non è una brutta bestia ma il sale dell'attività sportiva.

Non si creda che i ragazzi sono indifferenti a questo, anzi spesso fanno enormi scrifici in nome del sano agonismo. Mi riferisco al fatto che per una regata ho visto bimbi sul Garda alzarsi alle 6 di mattina per trovare il vento, quando a casa magari per andare a scuola fanno fatica ad alzarsi alle 8....!!
Questi sacrifici si trasformano in passione, vera e pura. Senza bisogno di vincere !!! Al meeting del Garda sono 900 optimist e solo uno di loro lo vince, gli altri 899 sono li a divertirsi e a fare regate, compreso l'ultimo !!!!

Mi sembra strano e quanto mai anomalo che una Federazione Vela si allontani da Mondiali ed Europei di una classe così importante come quella optimist.
Poi ripeto vince_vr quanto dici sul dopo mi trova perfettamente in accordo con te.

vince_vr
Moderatore

Veneto

1846 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 15:15:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, Sabik, hai frainteso, nessun abbandono di europei, intercontinentali e mondiali.

Essenzialmente ciò che cambia in questo campo è che mentre prima la selezione veniva fatta direttamente dalla FIV, da adesso la selezione viene fatta a livello zonale dalla Staff Under 16 zonale con la sola supervisione dello Staff Under 16 nazionale.

Il taglio all'Optimist è in realtà limitato al carico di lavoro per i ragazzi, che non possono trovarsi con regate tutti i weekend con il risultato che poi tutta la "formazione" tecnica, fisica e mentale viene trascurata per mancanza di tempo.

Perchè nel nuoto abbiamo preso tante medaglie? Grazie al fatto di non avere piscine! E al fatto che chi allenava ha compreso che non serviva stare 8 ore in acqua, ma era meglio starci le 2/3 ore disponibili e poi integrare il tutto con la "preparazione a secco" come la chiamava, in cui ci si preoccupava di costruire fisicamente e mentalmente quelle macchine da record che poi sono diventati i nostri nuotatori.

Bisogna capire che vince più campionati chi nella terza prova di giornata è in forma, senza dolori o contratture, senza catene negative nella testa, ben nutrito e ben idratato.

Ma se questo nessuno lo spiega ai ragazzi, come fanno loro a capirlo da soli?

Questa è l'idea della Federazione, non certo quella di stoppare chi ha talento, che anzi si ritroverà seguito a livello zonale da una staff di primo livello e comunque sempre supervisionato dallo staff nazionale che così, quando riceverà i ragazzi selezionati per le competizioni europee, intercontinentali e mondiali non si ritroverà tra le mani degli sconosciuti.

Ricordati anche una cosa: vedo che tu sei in Toscana e quindi in un isola felice in questo senso. Il piano Under 16 non mira a distruggere quello che c'e' e funziona, ma bensì a costruire dove non c'e' nulla o quasi.

E non dimenticare, non lo hanno nemmeno scritto in verità, che se per il 2010 i contributi per l'Under 16 saranno abbastanza a pioggia, già nel 2011 è prevista una ponderazione degli stessi in base all'attività svolta ed ai risultati ottenuti.

Sabik
Principiante

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 17:17:31  Mostra Profilo Invia a Sabik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh allora, consentimi, è stato scritto male perchè io non ho riscontrato nelle 38 pagine tutte quelle informazioni che tu stai dando in poche righe e con estrema chiarezza.
Non trovo nemmeno riscontro di quanto dici su mondiali ed europei, non se ne parla.

Spero tu abbia ragione.
Grazie
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2008 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it