| Autore |
Discussione |
|
Gof
Regatante Esperto

Lombardia
545 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:50:53
|
Riprendo uno scambio di idee con Albert e chiedo la vostra opinione. Il prodiere può tenere fuoribordo con una mano una manovra, oppure l'operazione è vietata per la regola 50 e il braccio del prodiere deve essere considerato come se fosse un "buttafuori"? Grazie.
|
Ciao, Gof ( www.fungarda.it ) |
|
|
ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo
1390 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:58:43
|
| solo per brevi periodi essenziali alla manovra. ok in ammainata e strambata per capirsi |
rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi... Nestore, riguardo Odisseo
http://ita4311.blogspot.com/
nessun riferimento a cose o personer reali... |
 |
|
|
albert
Atleta Olimpionico

Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:28:58
|
Citazione: Messaggio inserito da ADL
solo per brevi periodi essenziali alla manovra. ok in ammainata e strambata per capirsi
Non mi mantengo neutrale come dovrei, in attesa di giudizio, e quoto ADL  
E aggiungo si può fare nella stessa misura in cui durante una manovra di cambio si può avere a riva due genoa o due spinnaker o due tangoni......
Anche all'arrivo in boa, se si anticipa troppo il tangone "umano" o il tangone "in mano" si è a rischio protesta.....mi pareva ci fosse già stata in passato una discussione sull'argomento qui o da Ezio Fonda.
Ciao |
albert |
 |
|
|
Kowalsky
Moderatore

Sicilia
1494 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:02:51
|
| Secondo me lo può fare per quanto vuole |
"Più lontani si va e meno si apprende. Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu
En pie o muerto: pero nunca de rodillas! |
 |
|
|
filo
Regatante Esperto

Veneto
547 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:50:12
|
Dico la mia anche se conta meno di zero...
Per me c'è da dividere il caso del tangone e il caso del buttafuori (subito quando ho letto pensavo che gof volesse piazzarmi fuori da una discoteca munito di auricolare) manovra.
Il tangone, escluso il tempo di manovrare, deve essere fissato all'albero più a prua, 50.2, quindi il prodiere non può tenerlo in mano.
Invece per quanto riguarda il buttafuori non c'è nessun limite, infatti la 50.3 (a) parla di dispositivo o attrezzatura e, anche se poco considerati, i prodieri sono pur sempre delle persone quindi se io metto "a riposo" il tangone e lo tengo con la mano non vedo scorrettezze.
Ciao |
Anche un orologio rotto due volte al giorno ha ragione |
Modificato da - filo in data 18 giugno 2009 18:52:18 |
 |
|
|
world-j
Campione Olimpionico

Friuli-Venezia Giulia
4031 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:53:20
|
Citazione: Messaggio inserito da filo
Dico la mia anche se conta meno di zero...
Per me c'è da dividere il caso del tangone e il caso del buttafuori (subito quando ho letto pensavo che gof volesse piazzarmi fuori da una discoteca munito di auricolare) manovra.
Il tangone, escluso il tempo di manovrare, deve essere fissato all'albero più a prua, 50.2, quindi il prodiere non può tenerlo in mano.
Invece per quanto riguarda il buttafuori non c'è nessun limite, infatti la 50.3 (a) parla di dispositivo o attrezzatura e, anche se poco considerati, i prodieri sono pur sempre delle persone
Ciao
e come tali sono sottoposte alla regola 49 e non alla 50 |
fair play, please |
 |
|
|
filo
Regatante Esperto

Veneto
547 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:00:26
|
Citazione: Messaggio inserito da world-j e come tali sono sottoposte alla regola 49 e non alla 50
Giusto! Logicamente sempre rispettando la 49!
Ciao
Edit
Come dicevo sempre nel rispetto della 49 
http://slidebox.it/gallery/8406805_QMtKN#551999207_smJhz-A-LB |
Modificato da - filo in data 18 giugno 2009 19:06:07 |
 |
|
|
Gof
Regatante Esperto

Lombardia
545 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:15:51
|
>Come dicevo sempre nel rispetto della 49  A questo proposito dovremo rivedere il tuo movimento in virata, mi ha detto World-j che NON puoi sporgerti col torso oltre le draglie quando ti attacchi alle sartie.
Immagine:
 207,81 KB
Secondo me, se la prospettiva non mi inganna, in questa foto il prodiere sul J24 sta violando la 49 (a meno che sia per breve tempo al fine di effettuare un compito indispensabile), voi che ne dite? |
Ciao, Gof ( www.fungarda.it ) |
Modificato da - Gof in data 18 giugno 2009 19:29:12 |
 |
|
|
filo
Regatante Esperto

Veneto
547 Messaggi |
|
|
albert
Atleta Olimpionico

Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:01:13
|
Confermo che anche il mio parere conta meno che niente, ma cerco solo di comprendere quale è lo scopo della regola.
Nessuna vela deve essere bordata sopra o mediante un buttafuori, tranne per quanto permesso dalla regola 50.3 (b) o 50.3 (c). Per buttafuori s’intende ogni attrezzatura od altro dispositivo collocato in modo da poter esercitare una spinta verso l’esterno su di una scotta o vela in un punto dal quale, con la barca dritta, una linea verticale verrebbe a cadere all’esterno dello scafo o del piano di coperta. Ai fini della presente regola ........... non sono buttafuori: un bompresso usato per fissare la mura d’una vela bordata, un buttafuori poppiero usato per bordare il boma d’una vela bordata, o il boma d’una vela di prua bomata che non richiede alcun aggiustamento durante la virata.
Mi chiedo allora: perchè la mano o il piede di un prodiere che spingono la scotta esternamente alla falchetta non rientrano tra i "dispositivi" o buttafuori, dato che non vengono citati tra le eccezioni ?? Forse perchè non è corretto chiamarli dispositivi ??
E' una mia "morbosità" ?
Forse perchè il divieto è relativo ai "mezzi" indipendentemente dal "fine" ??
Ciao |
albert |
 |
|
|
filo
Regatante Esperto

Veneto
547 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:27:21
|
Citazione: Messaggio inserito da albert ... Mi chiedo allora: perchè la mano o il piede di un prodiere che spingono la scotta esternamente alla falchetta non rientrano tra i "dispositivi" o buttafuori, dato che non vengono citati tra le eccezioni ?? Forse perchè non è corretto chiamarli dispositivi ??
Una mano e un piede per me non sono assolutamente dispositivi
Citazione: Messaggio inserito da albert Forse perchè il divieto è relativo ai "mezzi" indipendentemente dal "fine" ??
Per me si, tant'è che un winch "a mano" si può usare, un winch idraulico elettrico a cricetto no; il fine è uguale ma il mezzo è diverso
Ciao |
Modificato da - filo in data 19 giugno 2009 19:29:28 |
 |
|
|
Kowalsky
Moderatore

Sicilia
1494 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 13:55:17
|
Un dispositivo è qualcosa di meccanico. Il Devoto Oli inizia con "apparato atto a ..." Se il braccio o la gamba di una persona sono dispositivi lo è anche tutto il resto della persona?
Insisto: secondo me lo può fare quanto vuole |
"Più lontani si va e meno si apprende. Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu
 |
|
|
albert
Atleta Olimpionico

Veneto
1105 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:44:45
|
Vedo che la regola si basa su una definizione che non sta nel r.r. ma che si deve cercare nel devoto-oli e che deriva da una interpretazione linguistica. Ok, ne prendo atto.
Modo serio off.
Allora, provocatoriamente e per assurdo : se la scotta la barberizzo io col piede, lo posso fare, perchè il mio piede non è un dispositivo......se in equipaggio c'è Pistorius, lui invece non lo può fare perchè la sua protesi in carbonio è un dispositivo...... ....è questa l'interpretazione corretta ??
Modo serio on.
Ciao  |
albert |
 |
|
|
lxl_F.18_lxl
Regatante

156 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:52:33
|
    |
 |
|
|
Kowalsky
Moderatore

Sicilia
1494 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 08:36:40
|
| Non rispondo neanche |
 |
|
|
Gamble
Campione Olimpionico

Campania
2299 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 14:07:01
|
ahahah
un'osservazione esterna..sperando di non ricevere troppe bacchettate.. qualche volta ho visto in mr equipaggi che sul lato di poppa non usavano il tangone sui meteor data la "cortezza" del lato..mai visto bandierine ovviamente..commenti? |
|
 |
|
|
Discussione |
|