FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 REGOLAMENTO E TECNICA
 REGOLAMENTO ISAF 2013/2016
 Prodiere buttafuori?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Gof
Regatante Esperto

Lombardia

545 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gof Invia a Gof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo uno scambio di idee con Albert e chiedo la vostra opinione.
Il prodiere può tenere fuoribordo con una mano una manovra, oppure l'operazione è vietata per la regola 50 e il braccio del prodiere deve essere considerato come se fosse un "buttafuori"?
Grazie.

Ciao, Gof
( www.fungarda.it )

ADL
Atleta Olimpionico

Abruzzo

1390 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 12:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo per brevi periodi essenziali alla manovra. ok in ammainata e strambata per capirsi

rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi...
Nestore, riguardo Odisseo

http://ita4311.blogspot.com/

nessun riferimento a cose o personer reali...
Torna all'inizio della Pagina

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:28:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ADL

solo per brevi periodi essenziali alla manovra. ok in ammainata e strambata per capirsi

Non mi mantengo neutrale come dovrei, in attesa di giudizio, e quoto ADL

E aggiungo si può fare nella stessa misura in cui durante una manovra di cambio si può avere a riva due genoa o due spinnaker o due tangoni......

Anche all'arrivo in boa, se si anticipa troppo il tangone "umano" o il tangone "in mano" si è a rischio protesta.....mi pareva ci fosse già stata in passato una discussione sull'argomento qui o da Ezio Fonda.

Ciao

albert

Kowalsky
Moderatore

Sicilia

1494 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:02:51  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me lo può fare per quanto vuole

"Più lontani si va e meno si apprende.
Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu

En pie o muerto: pero nunca de rodillas!

filo
Regatante Esperto

Veneto

547 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:50:12  Mostra Profilo Invia a filo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia anche se conta meno di zero...

Per me c'è da dividere il caso del tangone e il caso del buttafuori (subito quando ho letto pensavo che gof volesse piazzarmi fuori da una discoteca munito di auricolare) manovra.

Il tangone, escluso il tempo di manovrare, deve essere fissato all'albero più a prua, 50.2, quindi il prodiere non può tenerlo in mano.

Invece per quanto riguarda il buttafuori non c'è nessun limite, infatti la 50.3 (a) parla di dispositivo o attrezzatura e, anche se poco considerati, i prodieri sono pur sempre delle persone quindi se io metto "a riposo" il tangone e lo tengo con la mano non vedo scorrettezze.

Ciao

Anche un orologio rotto due volte al giorno ha ragione

Modificato da - filo in data 18 giugno 2009 18:52:18

world-j
Campione Olimpionico

Friuli-Venezia Giulia

4031 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:53:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di world-j Invia a world-j un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da filo

Dico la mia anche se conta meno di zero...

Per me c'è da dividere il caso del tangone e il caso del buttafuori (subito quando ho letto pensavo che gof volesse piazzarmi fuori da una discoteca munito di auricolare) manovra.

Il tangone, escluso il tempo di manovrare, deve essere fissato all'albero più a prua, 50.2, quindi il prodiere non può tenerlo in mano.

Invece per quanto riguarda il buttafuori non c'è nessun limite, infatti la 50.3 (a) parla di dispositivo o attrezzatura e, anche se poco considerati, i prodieri sono pur sempre delle persone

Ciao

e come tali sono sottoposte alla regola 49 e non alla 50

fair play, please

filo
Regatante Esperto

Veneto

547 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:00:26  Mostra Profilo Invia a filo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da world-j
e come tali sono sottoposte alla regola 49 e non alla 50

Giusto! Logicamente sempre rispettando la 49!

Ciao

Edit

Come dicevo sempre nel rispetto della 49

http://slidebox.it/gallery/8406805_QMtKN#551999207_smJhz-A-LB

Modificato da - filo in data 18 giugno 2009 19:06:07

Gof
Regatante Esperto

Lombardia

545 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gof Invia a Gof un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
>Come dicevo sempre nel rispetto della 49
A questo proposito dovremo rivedere il tuo movimento in virata, mi ha detto World-j che NON puoi sporgerti col torso oltre le draglie quando ti attacchi alle sartie.

Immagine:

207,81 KB

Secondo me, se la prospettiva non mi inganna, in questa foto il prodiere sul J24 sta violando la 49 (a meno che sia per breve tempo al fine di effettuare un compito indispensabile), voi che ne dite?

Ciao, Gof
( www.fungarda.it )

Modificato da - Gof in data 18 giugno 2009 19:29:12

filo
Regatante Esperto

Veneto

547 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:41:07  Mostra Profilo Invia a filo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso cominciamo a parlare della 49 e andiamo completamente fuori argomento...

E' vero che infrange la 49, ma allora ci sarebbe da protestare mezza flotta
http://www.fungarda.it/2007_euro_fun_riva/slides/EuropeoFun-%20%200424.html
http://www.fungarda.it/2007_euro_fun_riva/slides/EuropeoFun-%20%200787.html
http://www.fungarda.it/2007_euro_fun_riva/slides/EuropeoFun-%20%200102.html
http://www.fungarda.it/2007_euro_fun_riva/slides/EuropeoFun-%20%200080.html

Per quando faccio la scimmia con le sartie per me vado fuori con il culo piuttosto che con il busto, ma sicuramente tu da poppa vedi meglio

Va beh dei fatti nostri possiamo parlarne anche in privato.

Tornando alla 50 un esempio che mi è venuto in mente è quando si fa lo stacchetto di arrivo con lo spi e perché il tangone non tiri giù lo strallo tengo fuori il braccio con il piede, per me non ci sono problemi

Ciao

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che anche il mio parere conta meno che niente, ma cerco solo di comprendere quale è lo scopo della regola.

Nessuna vela deve essere bordata sopra o mediante un buttafuori,
tranne per quanto permesso dalla regola 50.3 (b) o 50.3 (c). Per buttafuori
s’intende ogni attrezzatura od altro dispositivo collocato in
modo da poter esercitare una spinta verso l’esterno su di una scotta o
vela in un punto dal quale, con la barca dritta, una linea verticale
verrebbe a cadere all’esterno dello scafo o del piano di coperta
. Ai
fini della presente regola ........... non sono buttafuori:
un bompresso usato per fissare la mura d’una vela bordata, un buttafuori
poppiero usato per bordare il boma d’una vela bordata, o il boma
d’una vela di prua bomata che non richiede alcun aggiustamento
durante la virata.

Mi chiedo allora: perchè la mano o il piede di un prodiere che spingono la scotta esternamente alla falchetta non rientrano tra i "dispositivi" o buttafuori, dato che non vengono citati tra le eccezioni ?? Forse perchè non è corretto chiamarli dispositivi ??

E' una mia "morbosità" ?

Forse perchè il divieto è relativo ai "mezzi" indipendentemente dal "fine" ??

Ciao

albert

filo
Regatante Esperto

Veneto

547 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:27:21  Mostra Profilo Invia a filo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da albert
...
Mi chiedo allora: perchè la mano o il piede di un prodiere che spingono la scotta esternamente alla falchetta non rientrano tra i "dispositivi" o buttafuori, dato che non vengono citati tra le eccezioni ?? Forse perchè non è corretto chiamarli dispositivi ??

Una mano e un piede per me non sono assolutamente dispositivi
Citazione:
Messaggio inserito da albert
Forse perchè il divieto è relativo ai "mezzi" indipendentemente dal "fine" ??

Per me si, tant'è che un winch "a mano" si può usare, un winch idraulico elettrico a cricetto no; il fine è uguale ma il mezzo è diverso

Ciao

Modificato da - filo in data 19 giugno 2009 19:29:28

Kowalsky
Moderatore

Sicilia

1494 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 13:55:17  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un dispositivo è qualcosa di meccanico. Il Devoto Oli inizia con "apparato atto a ..."
Se il braccio o la gamba di una persona sono dispositivi lo è anche tutto il resto della persona?

Insisto: secondo me lo può fare quanto vuole

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che la regola si basa su una definizione che non sta nel r.r. ma che si deve cercare nel devoto-oli e che deriva da una interpretazione linguistica. Ok, ne prendo atto.

Modo serio off.

Allora, provocatoriamente e per assurdo : se la scotta la barberizzo io col piede, lo posso fare, perchè il mio piede non è un dispositivo......se in equipaggio c'è Pistorius, lui invece non lo può fare perchè la sua protesi in carbonio è un dispositivo...... ....è questa l'interpretazione corretta ??

Modo serio on.

Ciao

albert

lxl_F.18_lxl
Regatante

156 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:52:33  Mostra Profilo Invia a lxl_F.18_lxl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Kowalsky
Moderatore

Sicilia

1494 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 08:36:40  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non rispondo neanche

Gamble
Campione Olimpionico

Campania

2299 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 14:07:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gamble Invia a Gamble un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah

un'osservazione esterna..sperando di non ricevere troppe bacchettate..
qualche volta ho visto in mr equipaggi che sul lato di poppa non usavano il tangone sui meteor data la "cortezza" del lato..mai visto bandierine ovviamente..commenti?

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 9,21 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it