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Autore Discussione
Pagina: di 5

Paciocco
Regatante Esperto



Lazio


546 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 12:11:54  Mostra Profilo Invia a Paciocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dibattito mostra una certa dose di scontento e per questo sul Lago di Bracciano si sta pensando di organizzare per il prossimo anno una regata per imbarcazioni "scafo laser" ed attrezzatura standard libera, purchè risponda alle misure stabilite per la classe monotipo.
Sarà presente una commisione di stazza che misurerà le vele, l'immersione della deriva e timone, le misure di albero e boma.
Saranno ammesse a competere, per motivi logistici, solo trenta (30) imbarcazioni. I premi consisteranno in attrezzatura non marcata (alberi, vele, scotte ecc) ed accessori.
L'unica cosa richiesta sarà la tessera FIV e assicurazione. No tassa iscrizione, niente gadget, solo belle prove in acqua.
Chi è interessato?
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chicco685
Regatante Esperto



Campania


939 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 19:57:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chicco685 Invia a chicco685 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci sapere, grazie
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Theo
Regatante Esperto


Lazio


606 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 20:49:00  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella idea Paciocco.
Facci sapere e parteciperemo numerosi.

Tornando alle vele, che sono materiale di consumo (bozzelli,e materiale di coperta lasciamogleli ... tanto si comprano "una tantum"):

CHI VUOLE PROPORRE ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PROSSIMA ASSEMBLEA DELL'ASSO LA STAZZATURA DELLE VELE E LA POSSIBILITA' DI REGATARE CON VELE FUORI ... ORDINANZA (SA UN PO' DI DITTATURA), MI INVII UNA EMAIL E DIALOGHEREMO SU CIO' CHE SI PUO' FARE.

Buona Domenica ventosa a tutti.

Theo
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capitancook
Pre Agonista



Estero


80 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 21:25:39  Mostra Profilo Invia a capitancook un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno di voi si è mai chiesto perchè per la classe Laser non viene applicato il secondo comma del corsivo FIV alla norma del regolamento di Regata n. 78.1 che prescrive di usare in regata vele stazzate?
Vorrei vedere quanti ne conoscono la ragione.
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Theo
Regatante Esperto


Lazio


606 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2007 : 00:02:38  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Capitancook:

ritengo sarebbe giusto aiutarci e non fare quiz .....
(personalmente in un prossimo intervento dimostrero' con i fatti e riportando direttamente regole in proposito che di MONOTIPO parlasi in molte altre classi: vedi 470 ...... e che la filosofia E' LA STESSA ovvero ESALTARE LE CAPACITA' INDIVIDUALI DEI TIMONIERI)

Ma allora, di che stiamo parlando? Qualcosa non va.

in particolare tutti sanno che alle regate di laser di fatto non c'e' uno stazzatore (O è il MAC?).

Io personalmente sto perseguendo una mia strada: vorrei cercare di farmi stazzare una NON ORIGINALE e poi vedere che succede.
Chi mi fa contattare da uno stazzatore Fiv che possa credere nelle nostre idee?

Sappiamo che le vele Laser non possono essere stazzate in quanto "lo stazzatore non puo' certificare il Bollino Laser", ma sulle originali non c'e', quindi, il problema è risolto.

BAH fatemi sapere.

MA NON VOTA PIU' NESSUNO?

Modificato da - Theo in data 23 settembre 2007 00:04:02
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moitessier2002
Principiante


Toscana


45 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2007 : 21:13:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di moitessier2002 Invia a moitessier2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per dire ma nel regolamento della classe non mi sembra che sia obbligatorio fare l'armo della barca con materiale o harken o holt ma sia libero mettere strozzatori e bozzelli di qualsiasi marca (io per esempio in via di test ho armato tutto VIADANA) eccezion fatta per quello che riguarda la base che porta gli strozzatori e la base per i rinvii a piede albero del cunningam e base.
Al Lupidi a Livorno ho visto dei FINN con delle bellissime vele in mylar o carbonio.
Non vorrei arrivare a tanto ma mi volete per caso dire che una barca non è in stretta monotipia se ha le vele di un altro produttore ma ne risponde ai requisiti imposti?
Una domanda, io per la bussola tattica ho realizzato una base artigianale che non ha niente a che fare con quella messa in commercio,e la bussola tattica è una ritchie s58w che certo non è la Silva 103RE.
leggendo bene non mi sembra che ci siamo delle imposizioni a tali riguardi.
Se poi è come dice qualcuno di voi che tutto deve essere marcato laser come mai ci sono barre in carbonio tutte senza timbro Laser?
Mi sembra che ci sia un gran casotto e secondo me se venissero liberalizzate le cose dette sopra molte cose si risolverebbero.

VIVARELLI Damiano
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Jacopo
Regatante


Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo Invia a Jacopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può essere d'aiuto qua c'è scritto tutto:
http://www.assolaser.org/Stazze/ByLaw.htm

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
http://five.sentenc.es
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Kowalsky
Moderatore



Sicilia


1494 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 08:24:36  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intervengo dopo 3 pagine per sostegno.

Le veleria che producono vele laser, per ottimizzare tempi e costi, sono use sovrapporre diversi strati di tessuto sul tavolo di tagli e tagliare i ferzi tutti insieme con il laser. Questo fa si che i primi ferzi in alto siano assolutamente precisi mentre quelli piu in basso abbiano delle differenze sia pur minime. Ovviamente se cuci tutti i ferzi superiori insieme hai una buona vela mentre se fai lo stesso con tutti i frzi inferiori gli errori e le imperfezioni si sommano tra di loro a produrre una mutanda.

Io ho allenato per anni i Laser e poi sono passato agli Europa e la bellezza di poter giocare con vele, alberi, ... tutto assolutamente "su misura" dell'atleta non ha pari. Occhio però che i costi non diminuiscono.

"Più lontani si va e meno si apprende.
Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu

En pie o muerto: pero nunca de rodillas!
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Theo
Regatante Esperto


Lazio


606 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:26:43  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Kowalsky!
Ma detto cio' non è meglio spendere tanto (ma sarai poi mai piu' di cosi'??? Non credo) per una vela di ottima fattura (North, elvstrom, eee) o tanto, e basta, affidandosi al C..O di aver trovato la vela cosruita con i ferzi alti?

Ma se vendono a quattro volte il miglior prezzo di mercato, e 2 volte quello medio di ottime velerie, che bisogno hanno di sovrapporre i ferzi nel tagliarli?

Antico detto:
L'occasione fa l'uomo ladro, ma questa è ingordigia.


Modificato da - Theo in data 25 settembre 2007 15:17:08
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Kowalsky
Moderatore



Sicilia


1494 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 18:16:45  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Theo: sono d'accordo ma se si è in regime di monopolio....

"Più lontani si va e meno si apprende.
Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu

En pie o muerto: pero nunca de rodillas!
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Theo
Regatante Esperto


Lazio


606 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 19:30:14  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. Ma le vele originali possono essere tanto difettate da essere fuori misura e fuori stazza?

2. Ma se le vele sono originali e ad un controllo risultano fuori stazza di chi è la colpa? L'atleta viene squalificato?
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Theo
Regatante Esperto


Lazio


606 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 10:36:04  Mostra Profilo Invia a Theo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso ecco le grandi differenze di filosofia delle altre classi cosiddette MONOTIPO.

Da Assolaser:
Filosofia
Il Laser è una deriva strettamente monotipo dove la vera differenza, in regata, sia fra i timonieri e non fra le barche ed i loro equipaggiamenti
Il costruttore e’ un produttore che ha un accordo con Bruce Kirby o con la Bruce Kirby inc. per costruire il Laser ed ha il diritto di usare il marchio Laser ed e’ stato approvato come costruttore di Laser sia dall’ International Sailing Federation, sia dall’ ILCA

Regolamento di classe 470:
Il 470 è una deriva monotipo.... L'intenzione di questo regolamento è che le barche siano il piu' simili possibile .... affiche' il successo in regata dipenda dalle capacità dell'equipaggio.

Regolamento di classe 420:
Il 420 e' una deriva monotipo .... L'intenzione del Regolamento è che le barche siano il piu' simili possibile .... affinchè gli equipaggi possano competere sullo stesso piano.

MA ALLORA E' MONOPOLIO per davvero e non fatevi prendere in giro.
D'altronde 1000 visite e 30 soli voti dimostrano pero' scarsa partecipazione.
Chi e' vittima del suo mal ...

Buona domenca
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chicco685
Regatante Esperto



Campania


939 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2007 : 16:06:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chicco685 Invia a chicco685 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Theo

1. Ma le vele originali possono essere tanto difettate da essere fuori misura e fuori stazza?

2. Ma se le vele sono originali e ad un controllo risultano fuori stazza di chi è la colpa? L'atleta viene squalificato?


Rispondo volentieri da stazzatore:
1 abbiamo misurato due vele provenienti dall'inglilterra nuove e erano quasi mezzo metro quadrato differente
2 si vieni squalificato, ma non succederà mai poichè nessuno stazzatore della fiv può stazzare materiale laser e macrino non credo che sappia come si fà.
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moitessier2002
Principiante


Toscana


45 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 18:53:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di moitessier2002 Invia a moitessier2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo messi proprio in un angolo e come ti giri ti giri, ti riempiono di botte; ma nessuno dei laseristi professionisti può aiutarci a far cambiare qualcosa secondo voi?

VIVARELLI Damiano
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chicco685
Regatante Esperto



Campania


939 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2007 : 19:07:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chicco685 Invia a chicco685 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E chi si metterebbe a interrompere il monopolio della laser.
Francamente già mi risulta incomprensibile come sia possibile regatare con delle vele laser prodotte da north o hyde, senza che nessuno dica nulla.
Dicasi la stessa cosa delle barche, dove ci troviamo con le barche inglesi che regatano contro quelle della vanguard o quelle new zeland.
Mi ricordo che macrino ci provò a bloccare questo afflusso di barche, un anno provò persino a metterle "fuori stazza" (non so bene in base a quale principio) chiaramente senza successo.
Un anno abbiamo persino collaudato le parti alte in carbonio (figata mostruosa) e poi niente più.
Francamente non conosco qual'è la strada da perseguire, ma di certo tra i mille tesserati della classe , il 99% sarebbe felicissmo di una apertura verso altri produttori di materiali laser.
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