FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 VELA D'ALTURA
 Stazza IRC per il 2007
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

ca~vallone
Regatante Esperto

Toscana

902 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 17:12:52  Mostra Profilo Invia a ca~vallone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ca~vallone

The definition of headsail top width, HHB, is introduced[/center]
Per spiegar meglio ricopio una immagine dal sito dell'ISaF

Ho visto oggi che anche sul sito di ORC hanno messo una pagina.pdf per spiegare di cosa si tratta a questo link:
http://www.rorcrating.com/ir2000/IRC/Measuring%20HHB.pdf

IRC Headsail Top Width (HHB) is defined as the widest headsail top width of any headsail carried measured as the distance between the head point and the aft head point.

[URL=http://img282.imageshack.us/my.php?image=shot20070114t165603iv8.png]
Torna all'inizio della Pagina

ca~vallone
Regatante Esperto

Toscana

902 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:42:50  Mostra Profilo Invia a ca~vallone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come primo aggiornamento per il 2007, il sistema IRC si propone di considerare anche gli spi muniti di stecche (!) io manco sapevo che esisteva 'sta roba qua

Notice 2007/01
The IRC Technical Committee has noted the development of spinnakers incorporating battens and intended to be set with a tight luff.

The IRC Technical Committee has concluded that these sails are entirely legal within IRC and are not generally contrary to IRC Fundamental Policy as expressed by IRC Rule 2.
[...]
Acting in accordance with IRC Rule 26.2.2, with immediate effect, any boat carrying on board a spinnaker incorporating battens or stiffening shall declare that fact to the Rating Authority together with the lengths of the luff, leech, half width (measured as a spinnaker between the half luff and half leech points), and foot of the sail. Rig Factor for these boats will be increased appropriately.

For the purpose of this Notice, a batten or stiffening is defined as:
Any material added to the sail, as either a removable element, permanent reinforcement, or other contrivance, the purpose of which is to support and/or flatten the sail.

per non far torto a nessuno, aggiungo anche la versione in linguaggio transalpino della definizione:

Pour l’application de cette note, une latte ou renfort doit être défini comme :
Tout matériel ajouté à la voile, amovible, renfort permanent ou autre dispositif, dont l’intention est de supporter et/ou aplatir la voile.

Il link originale del comunicato, scritto in entrambe le lingue francofona ed anglofona:
http://rorcrating.com/ir2000/irc/interpret/IRC-Notice-2007-01.pdf

Avete visto dal vero qualcosa del genere? qualche foto o commento??

Modificato da - ca~vallone in data 25 gennaio 2007 19:29:39

Gamble
Campione Olimpionico

Campania

2299 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 16:00:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gamble Invia a Gamble un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono spi con le stecche?? nn è ke si riferiscono ai kite spi? ke hanno stecche gonfiabili??

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 16:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....mi devo essere perso qualcosa, se, come leggo, il fenomeno degli spi steccati richiede addirittura l'attenzione del comitato tecnico dell'IRC....

Io non vedo uno spi steccato dagli anni '80 in cui si facevano esperimenti sui mega trimarani con delle ali simil-parapendio e le cui centine erano steccate ma che come potete verificare a tutt'oggi non hanno avuto un gran seguito.

Le parole "tight luff" mi fanno pensare però ad un altro tentativo, simile a quello dell'inferitura "pieghevole", di far passare in stazza dei Code 0 per gennaker, irrigidendo con le stecche tutto il roach in più.....posso però sbagliare perchè non ne ho mai visti....ma se qualcuno trova una foto di uno di questi attrezzi mi farebbe veramente piacere vederlo.

Ciao

albert

vince_vr
Atleta Olimpionico

Veneto

1865 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 16:55:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vince_vr Invia a vince_vr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qui da North Sails la risposta e la foto

http://www.northsails.com/north_america/cruising_sails/G0QA.htm

In soldoni, mentre in IMS è necessario che la larghezza a metà sia maggiore o uguale al 75% della base per definire una vela Spinnaker (o Gennaker), in IRC basta che sia maggiore del 50%

Il G-0 (e non C-0) rientra in quel limbo di vele di prua con larghezza a metà altezza compresa tra il 50% e i 75% della base che in IMS/ORC Club non sono ammesse a bordo, mentre in IRC sono considerate Spinnaker

Modificato da - vince_vr in data 25 gennaio 2007 17:04:51

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 17:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da enzo_vr

Ecco qui da North Sails la risposta e la foto

http://www.northsails.com/north_america/cruising_sails/G0QA.htm

Non per contraddirti ogni volta che si parla di vele, ma:

1): qui non vedo stecche e non se ne parla nella descrizione,
2): questo "frullone" non è stazzabile come gennaker perchè la sua Mid girth è inferiore al 75% della base....dunque...

...mi sa che la risposta non è questa....o io non ho capito di cosa stiamo parlando...

Ciao

albert

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 17:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...in effetti non avevo letto tutto quello che hai scritto sull'IRC......ma le stecche ??

albert

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 17:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....sono ancora io....dopo un'attimo di smarrimento.....ma non c'è più la regola 26.3.4 (o giù di lì) che stabilisce che con la mid-girth sotto il 75 % la vela di prua è un'headsail e non uno spinnaker ??? mi è sfuggito qualcosa ?? spiegami...

Ciao

albert

ca~vallone
Regatante Esperto

Toscana

902 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 19:19:13  Mostra Profilo Invia a ca~vallone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da albert

ma non c'è più la regola 26.3.4 (o giù di lì) che stabilisce che

[IRC Rule] 26.3.4 RRS 50.4 shall not apply.
A spinnaker is defined as a sail set forward of the foremost mast with half width (measured as a spinnaker) greater than 75% of foot. Any other sail tacked down forward of the foremost mast is a headsail.

Il G-0 che diceva Enzo avendo larghezza intermedia del 60% dicono infatti che è pensato non per regate IMS (od anche IRC che per questo non fanno differenza), ma per diporto "cruising"

Però prima stavamo parlando di (ipotetiche?) stecche...

Modificato da - ca~vallone in data 25 gennaio 2007 19:33:01

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 15:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ca~vallone

Il G-0 che diceva Enzo avendo larghezza intermedia del 60% dicono infatti che è pensato non per regate IMS (od anche IRC che per questo non fanno differenza), ma per diporto "cruising"

Però prima stavamo parlando di (ipotetiche?) stecche...

Questa "innocua" appendice al reg. IRC ha delle implicazioni che secondo me sono state largamente sottovalutate:

Se con le stecche si riesce a far passare un frullone per un gennaker, sempre che si riesca a sgonfiarle o a frullarle in tempo utile per cambiare di mure, ci vuole altro che una piccola penalità per fermare gli Open di casa nostra...

Questa sotto è un'ipotesi, che accoppiata con una randa fat head non sfigurerebbe per niente:

Immagine:

266,15 KB

Inoltre: la regola che calcola la superficie è piuttosto elementare prendendo in considerazione solo una larghezza intermedia, e già con un gennaker od uno spi runner è scarsa di circa un 8 %. Se per ipotesi con le stecche si riuscisse a mantenere la massima SHW fino al 75% di SL si potrebbe "rubacchiare" un bel po' di superficie...non torneremo ai pennoni e alle vele quadre ?.

Se pensate che sia impazzito segnalatemelo.....

Ciao

albert

Modificato da - vince_vr in data 28 febbraio 2007 09:34:11

ca~vallone
Regatante Esperto

Toscana

902 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 16:22:00  Mostra Profilo Invia a ca~vallone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

...non torneremo ai pennoni e alle vele quadre ?.
Non ho seguito nel dettaglio le considerazioni del regolamento che hai appena fatto, ma come primo istinto anche a me erano venute in mente le vele quadre di nave AmerigoVespucci e della SantaMaria di cristoforocolombo...
Citazione:
Se pensate che sia impazzito

cirinchiuderannonellostessomanicomio

fanatico
Pre Agonista

Friuli-Venezia Giulia

70 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 16:27:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fanatico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fanatico Invia a fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per frullare una vela simile al drifter con delle stecche non basterebbe porle verticalmente piuttosto che orizzontalmente (vedi
melges 24).

FANATICO

albert
Atleta Olimpionico

Veneto

1105 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 17:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albert Invia a albert un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fanatico

Per frullare una vela simile al drifter con delle stecche non basterebbe porle verticalmente piuttosto che orizzontalmente (vedi
melges 24).

Sì, anche se sono molto meno efficienti e per sostenere un allunamento così pronunciato dovrebbero essere lunghissime (quando il frullo poi è frullato e imbacchettato come lo ammaini ?? e dove lo metti ??). Sui fiocchetti le stecche verticali reggono invece una balumina pressochè diritta e dunque funzionano.
Comunque, se non ci sono dietrofront o se qualche esperto in materia non smentisce queste elucubrazioni, a breve penso di iniziare qualche "esperimento" !! Gli open qui non mancano.

Ciao

albert

ca~vallone
Regatante Esperto

Toscana

902 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 23:05:44  Mostra Profilo Invia a ca~vallone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

.... far passare in stazza dei Code 0 per gennaker, irrigidendo con le stecche tutto il roach in più.....
Svelato l'arcano... i cugini transalpini si sono decisi a farci vedere un esempio di cosa intendevano con argomentazioni sulla loro decisione:

http://www.uncl.com/IMG/pdf/Note_Complementaire.pdf

Il /barbatrucco/ consisterebbe nel realizzare una vela grande(spi) da usare di bolina(genoa) cioè per risalire il vento anziché discenderlo
spinnaker-génois -> "spinoa"

http://img339.imageshack.us/my.php?image=spioadc0.jpg

Albert, non so se frulla ma è simile alla tua idea?

P.S. circa la storia dei vari barbatrucchi, visto che recentemente si sono diffusi i fiocchi 3 da usare in normali regate col rollafiocco non appena il vento rinforza, invece che nelle vere tempeste da vento realmente duro, e che nessuno fa nulla per limitare il fenomeno, non vedo perché non potrebbero diffondersi questi spidabolina

Gamble
Campione Olimpionico

Campania

2299 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:08:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gamble Invia a Gamble un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quello nella foto è un tp52?? ma riesce a virare?io penso ke rompa tutto..a quel punto converrebbe fare la prima stecca (quella puntata) gonfiabile..tipo AC..ho detto una boiata??

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 18,89 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it