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federico
Regatante



Abruzzo


266 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di federico Invia a federico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
regata di classe contender
pochissimo vento e un po' di ondina da traffico di gommoni e motoscafi


Immagine:

74,65 KB


tra le barche qualche inveimento contro giallo ma nessuna protesta

La giuria (viola) fischia il tocco di boa di verde.
Verde fa sfilare 2-3 barche e si autopenalizza.
A terra verde protestato dalla giuria.
In fase di discussione verde afferma di aver effettuato l'autopenalizzazione ma interrogato sul perchè abbia toccato la boa tira in ballo la stretta di giallo; a testimonianza viene chiamato blu che, lasciata la birra sul tavolo, conferma la manovra di stretta effettuata da giallo e aggiunge che per poco non lo centrava in pieno riuscendo a fatica a manovrare per il poco vento fino a limitare il contatto ad una strusciata sul timone.

Verde salvo (con aggiunta verbale che poteva anche evitare il 360)
Giallo salvo
Blu DSQ (...e gli si è pure scaldata la birra)

Concordate?
suggerimenti su come blu e verde potevano difendersi?

Federico - ITA 292
ex 219
ex 42310
ex 4976

Modificato da - federico in Data 28 settembre 2012 16:57:36

ADL
Atleta Olimpionico



Abruzzo


1390 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ADL Invia a ADL un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blu DSQ per cosa?
se per la 14 è un applicazione errata a meno che giallo non abbia perso il timone a causa del contatto e si sia ritirato.

Blu poteva tacere e salvarsi (escusatio non petita accusatio manifesta)
giallo deve spiegare perchè va a spasso invece di andare in boa, visto che è interno e mure a dritta, potrebbe poggiare/strambare quando è in due e tanti cari saluti.entra in zona che è libero non ci sono caspi.

strana roba quei cosi lì col trapezio

PS: a proposito da noi ne è arrivato uno bellissimo carbonioso come non mai che risponde al sig Ciccotti...ti dice niente?

rosso e mancino, un uomo da cui guardarsi...
Nestore, riguardo Odisseo

http://ita4311.blogspot.com/

nessun riferimento a cose o personer reali...
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federico
Regatante



Abruzzo


266 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 17:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di federico Invia a federico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quanto ho capito una volta accertato il contatto, una testa doveva cadere.
Non ho assistito alla protesta e nemmeno visto il verbale, ma parlando con un membro del CdP il giorno dopo, pare che abbiano condiderato giallo protetto dalla 18.5(acquisita in 1) mentre su blu avevano l'imbarazzo della scelta tra 18.2 e 11

lo so lo so :) l'ha presa a Ravenna alla nazionale della settimana scorsa
anzi, se lo vedi digli di chiamarmi (riferimenti sul sito contender) che ci organizziamo per qualche allenamento invernale insieme se vuole

Federico - ITA 292
ex 219
ex 42310
ex 4976

Modificato da - federico in data 28 settembre 2012 17:36:54
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Kowalsky
Moderatore



Sicilia


1494 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2012 : 13:08:15  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...

"Più lontani si va e meno si apprende.
Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva." Lao Tzu

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federico
Regatante



Abruzzo


266 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di federico Invia a federico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm... per favore...insultami, compatiscimi, arrabbiati..... ma i puntini no!

Federico - ITA 292
ex 219
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Kowalsky
Moderatore



Sicilia


1494 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 11:44:00  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi:
Hai ragione i puntini non chiariscono ma ho trovato un monte di cose che non capisco o su cui sono in disaccordo in questa protesta...
Ok provo a spiegare:
a) giallo è interno e MAD in 1 e quindi ha diretto ad avere l'interno o cmq a non essere ostacolato nel suo giro di boa.
b) verde tocca la boa e si esonera (corretto! morte a chi dice che poteva evitare il 360!!! poteva evitarlo SOLO se avesse protestato blue e avesse vinto la protesta).
c) blue non da spazio alla boa a verde ma è ristretto nel farlo dalla posizione di giallo in 5 e in 6 (dove cmq qualcosa prova a fare).
d) blue d'altra parte non avrebbe potuto dare spazio in boa a giallo perchè ristretto da verde interno e non aveva alcuna possibilità di togliersi da li dopo la strambata di giallo in 5.

A mio avviso e guardando la pos 6: Blue non poteva fare nulla in entrambe le direzioni quindi la fa salva. Giallo aveva diritto già in pos 1. Verde si esonera dal tocco di boa con il 36 ma va squalificato per la 18.2b

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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:23:23  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blu sapeva di dover dare spazio a Giallo, e quando giallo, in posizione 4, aveva cominciato a manovrare per avvicinarsi alla boa, blu aveva lo spazio per poggiare, ma non lo ha fatto, e quando lo ha fatto, più tardi, ha infranto anche la 12.
Secondo me Kow, ok per la squalifica di verde, ma anche blu va squalificato.

Modificato da - green flag in data 16 ottobre 2012 10:13:24
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SUZUKIRF600
Regatante



185 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 09:21:34  Mostra Profilo Invia a SUZUKIRF600 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia... Da più parti ho sentito parlare di un binario che giallo DEVE seguire se vuole conservare il suo diritto per la 18. Giallo si allarga perdendo quel binario...
Mi hanno sempre detto che in caso di ingaggio non posso più fare la boa "tattica" allargandomi.
Sbaglio completamente?
Bv
P.S. vedo solo ora che la sezione è reg. 2013 (che non ho nemmeno ancora letto). Io parlo di vecchio regolamento... quello in vigore oggi.

Modificato da - SUZUKIRF600 in data 16 ottobre 2012 09:22:35
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 09:37:49  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SUZUKI, il 'binario' di cui parli dipende dal fatto che la barca con diritto a spazio, abbia o meno anche diritto di rotta: nel caso in oggetto giallo, mure a dritta, ha anche diritto di rotta, che potrebbe perdere soltanto se...lasciasse la zona...o passasse la posizione di prua al vento...cose che in questo caso non ha fatto.
Il nuovo regolamento (le modifiche a Room, Mark Room, 18.2 (c) (2) ed (e), l'abolizione della 18.5 sostituita con la 21,), non cambiano la situazione nel nostro caso.
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Kowalsky
Moderatore



Sicilia


1494 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 11:18:44  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da green flag

Blu sapeva di dover dare spazio a Giallo, e quando giallo, in posizione 4, aveva cominciato a manovrare per avvicinarsi alla boa, blu aveva lo spazio per poggiare, ma non lo ha fatto, e quando lo ha fatto, più tardi, ha infranto anche la 12.
Secondo me Kow, ok per la squalifica di verde, ma anche blu va squalificato.



Secondo me l'obbligo di Blue era solo quello di dare spazio a Verde, che ci fosse Giallo interno (più spazio) o meno (meno spazio).
In questo caso Blue non nega mai tale spazio a Verde anzi da 5 a 6 ne da ancora di più cercando di salvare il salvabile.
Inoltre: quale regola infrange il povero Blue?

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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 16:06:31  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal momento che giallo entra nella zona, scatta la 18.2b: verde e blu devono dare spazio alla boa a giallo, cosa che non fanno, provando a passare interni, a loro rischio e pericolo, e quando giallo va a prendersi il suo sacrosanto spazio, infrangono la 18.2b. In più verde infrange anche la 31 e si autopenalizza, e blu infrange anche la 12.
Squalificate entrambe.
Qui siamo in regata di flotta, ma in match race, la manovra di giallo è una classica trappola per una barca con diritto a spazio e di rotta, tesa per far prendere all'avversario, per lo più una doppia penalità.
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SUZUKIRF600
Regatante



185 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 16:20:47  Mostra Profilo Invia a SUZUKIRF600 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me avevano spiegato che se giallo esce "dal binario" perde il suo diritto per la 18 (resta quello per la 10 ci mancherebbe).
Non è quindi così?
Giallo puo' allargare, restando nella zona?
quel "più distante" della 18.4 come si applica in questo caso?
Lo richiedo perche' mi è sempre stato detto il contrario.
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:29:12  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 'binario', di cui tu parli, c'è soltanto se la barca che ha diritto a spazio, non ha anche diritto di rotta; nel nostro caso giallo ha anche diritto di rotta e può allargarsi.
Giallo ha anche ottemperato alla 18.4, abbattendo alla boa appena iniziava a prendere la sua giusta rotta.
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SUZUKIRF600
Regatante



185 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 18:01:51  Mostra Profilo Invia a SUZUKIRF600 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il chiarimento... ho sempre pensato il contrario...
BV
Suzuki
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Kowalsky
Moderatore



Sicilia


1494 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 22:27:33  Mostra Profilo Invia a Kowalsky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da green flag

Blu sapeva di dover dare spazio a Giallo, e quando giallo, in posizione 4, aveva cominciato a manovrare per avvicinarsi alla boa, blu aveva lo spazio per poggiare, ma non lo ha fatto, e quando lo ha fatto, più tardi, ha infranto anche la 12.
Secondo me Kow, ok per la squalifica di verde, ma anche blu va squalificato.



No, dai,.. seriamente...
Blue infrange la 12 IN CHE MODO? Impossibile FISICAMENTE che in 6 abbia toccato la poppa di Giallo. Prova ad immaginare il movimento della barca. E' solo che chi ha fatto il disegno con TSS ha disegnato Blue come ultimo. Secondo me nessun contatto (e neanche nessuno ne parla da nessuna parte) quindi nessuna 12 infranta.
Inoltre Blue ha obbligo di dare mark room alla barca al suo interno che è VERDE (e non Giallo che è sfilato davanti di almeno 2 lunghezze all'inizio della storia) e Blue da mark room a Verde e nessun contatto tra di loro quindi,.. again,... dove vedi infrazioni di Blue?
Il povero Blue si trova in mezzo a Verde e resta incastrato dalla strambata di Giallo quando non può fisicamente fare nulla per togliersi e sai benissimo che nessuno deve anticipare nulla. Tra la 5 e la 6 di Blue c'è meno di una lunghezza e Blue riesce cmq a strambare e a cercare di fare qualcosa.


"Più lontani si va e meno si apprende.
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green flag
Regatante




353 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 09:37:28  Mostra Profilo Invia a green flag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel primo post di Federico
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a testimonianza viene chiamato blu che, lasciata la birra sul tavolo, conferma la manovra di stretta effettuata da giallo e aggiunge che per poco non lo centrava in pieno riuscendo a fatica a manovrare per il poco vento fino a limitare il contatto ad una strusciata sul timone.
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1)E' lo stesso blu che afferma che c'è stato un contatto 'strusciando sul timone' di giallo. (Quindi infrazione della 12).
2)Giallo entra nella zona ingaggiato interno sia a verde che blu: la barca esterna deve, da allora, dare alla barca interna spazio alla boa (18.2b)
3)Quando una barca è obbligata a dare spazio alla boa per la regola 18.2b, essa deve continuare a farlo anche se in seguito l'ingaggio viene interrotto o inizia un nuovo ingaggio (18.c), cosa che blu non fa ed infrange la 18.2b
Francamente Kow non vedo vie di uscita per salvare blu o verde per la infrazione della 18.2b: non potevano assolutamente infilarsi interne a giallo, perchè quando giallo cominciava a seguire la propria giusta rotta mentre si trovava alla boa, aveva diritto a spazio per girare vicinissimo alla boa stessa, senza dover lasciare il minimo spazio sia a verde che a blu (vedi definizione di Mark-Room).
Infine non si può nemmeno invocare la cessazione della 18.2b, in quanto giallo non ha mai oltrepassato la posizione di prua al vento, nè ha lasciato la zona.
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