FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 CLASSE 470
 Circuito Vang

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
shining340 Inserito il - 09 gennaio 2012 : 16:26:57
Ciao,
a differenza del pdf di trani il vang che ho io è in metallo, cavo d'acciaio piombato sui bozzelli per il 16:1.

Questo è lo schema del cavo d'acciaio,
qualcuno puo darmi una mano a ricostruire il circuito intero verso gli strozzatori al centro barca su entrambe le mura ?

grazie
sh



Immagine:

14,31 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ADL Inserito il - 10 gennaio 2012 : 11:55:05
circuito chiuso: un unica cima ad anello passa per i bozzelli, la coda del lato destro si infila nel lato sinistro
circuito aperto : quello che immagini

il vantaggio del chiuso è che hai un po' meno cima in barca e che da sopravento pui mollare il sottovento se necessario
lo svantaggio è che te lo devi costruire impiomando ad arte la cima...
shining340 Inserito il - 10 gennaio 2012 : 11:49:29
Chiaro,
senti, per mia ignoranza..

cosa intendi per circuito aperto e cosa intendi per circuito chiuso ?

ad esempio, il circuito della deriva è chiuso in quanto la scotta non è libera, entrambe le cime si chiudono su di essa.
giusto ?

ciao
sh


Citazione:
Messaggio inserito da ADL

può essere chiuso ma può non esserlo, il mio per esempio è aperto. il guadagno col tutto tessile è in peso e in meno dolore quando ci sbatti contro. inoltre puoi smontare e rimontare da te, mentre il cavo d'acciaio ha bisogno delle piombe per fare i terminali.

ADL Inserito il - 10 gennaio 2012 : 08:28:13
può essere chiuso ma può non esserlo, il mio per esempio è aperto. il guadagno col tutto tessile è in peso e in meno dolore quando ci sbatti contro. inoltre puoi smontare e rimontare da te, mentre il cavo d'acciaio ha bisogno delle piombe per fare i terminali.
shining340 Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:39:59
Be dai, piano piano ci arrivo anche io..
ma questo è quello che ho trovato a bordo...aimè...

senti, il circuito blu ce l'ho, anche se in acciaio ma cè, al massimo cambio tutto in tessile.
Il circuito celeste, è un circuito chiuso, dove la scotta che esce dal bozzello triplo va una cima sulle mura a dritta e l'altra sulle mura a sinistra, giusto ?

meglio se cambi tutto in tessile ? che ci guadagno ?

ciao e mille grazie
sh



Citazione:
Messaggio inserito da ADL

ho ritrovato
Immagine:

25,76 KB
la tua parte corrisponde all'azzurro più carico.

ADL Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:21:29
ho ritrovato
Immagine:

25,76 KB
la tua parte corrisponde all'azzurro più carico.
ADL Inserito il - 09 gennaio 2012 : 17:18:45
ahhh. ok smonta tutto e sostituisci l'acciaio con lo spectra scalzato e poi festeggia insieme a noi il 21° secolo
:-)
il tuo disegno rappresenta la prima parte del circuito.al secondo cavo verde dovresti attaccare un bozzello a 2 pulegge che si interfaccia con il bozzello triplo che invece sta sull'albero. dalle due pulegge laterali del bozzello triplo partono le cime che vanno agli strozzatori vicino al trasto che ti ho indicato nell'altra foto.

credo che il tuo sistema fosse pensato per avere una cima unica sulla scassa della deriva, cosa che per il vang non mi piace molto, il vang è una manovra che si usa un bel po' e deve essere ben raggiungibile sempre.

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it