FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 TUTTE LE ALTRE CLASSI
 FJ per un neofita - PRO e CONTRO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ariatsch Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:20:37
Salve a tutti,
sono un neo-appassionato di vela e, dopo 4 settimane di corsi e un paio di centinaio di € in noleggi, ho deciso che comprerò una barca.

L'idea è un'imbarcazione per equipaggio doppio, non troppo tecnica, per affinare le manovrare, prima che planare. Sto facendo pratica su un vecchio VAURIEN e la maggior parte dei velisti mi suggerisce un 420, anche per questioni di mercato.
Mi incuriosisce però il FJ, che ancora non ho provato, ma che mi pare sia un'opzione per certi versi analoga.
So che è pressoché fuori produzione, tuttavia il CNA ce l'ha da pochi anni in catalogo.
Cosa ne pensate?
Vi chiedo solo di fornire opinioni giustificate, qualcosa di più di ciò che finora mi hanno risposto, tipo: "E' roba vecchia, lascia perdere!"

Grazie a tutti per i preziosi punti di vista.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gabstara Inserito il - 30 agosto 2014 : 13:42:24
Beh .... Non esageriamo .... Che l'FD habbia fatto la storia della vela è un dato certo ma dal suo progetto è passata parecchia acqua sotto i ponti e se è stato sostituito anche nei giochi olimpici qualche motivetto banale ci sarà pure .
Chiaro sia che un equipaggio cresciuto su FD oggi avrà parecchie lune e qualche problema ad approcciare la gestione di uno skiff , diverso sarebbe per una coppietta poco più che 18nne che, imbarcata su un FD percepirá manovre lente e prevedibili ....
Senza affrontare poi il discorso multiscafo di cui sono accanito sostenitore .....
sparky Inserito il - 01 febbraio 2014 : 21:56:47
Condivido in tutto le parole di Walter,dopo anni di regate su quasi tutte le derive,non posso che ribadire quello che ha detto Walter,il FJ è una barca molto tecnica oppure molto semplice,a seconda di come ci vogliamo andare.Il 420,che ho visto al debutto quando ancora si poteva mettere l'albero più avanti per farne un singolo,è la garca più brutta su cui sono mai stato.Poco tecnica anche ai massimi livelli,scarnissima come attrezzatura.Direi che col fratello maggiore 470,barca su cui ho girato un po' di Italia e mondo,ha poco a che fare se non per il nome simile,mentre il FJ,col suo fratello maggiore,ha molte cose in comune,soprattutto ai massimi livelli sono praticamente indistinguibili sull'attrezzatura e sulla complessità nelle regolazioni.Trovo il FJ propedeutico per il grande salto,soprattutto perchè impari a gestire un rig complesso ed impari ad adattare il tuo setup in base alle condizioni meteo-marine,mentre sul 420 e 470 vai con le tabelle delle velerie.
Personalmente non avrei alcun dubbio su quale barca scegliere,forse perchè regatante col fratello maggiore,la deriva tecnica per eccellenza ancora insuperata da qualsivoglia skiff.
Walter Mazzella Inserito il - 22 maggio 2013 : 13:05:56
Mi riallaccio, anch'io dopo molto tempo, a quanto detto da "gabstara", per aggiungere poche ma significative annotazioni basate su mie esperienze concrete e non su informazioni "... per sentito dire".
Il FJ, per quanto utilizzato ancora da molte scuole-vela (in Italia, Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, USA e Giappone, dove vi sono flotte molto numerose), è una barca molto tecnica, per nulla paragonabile a quelle degli anni '70, che, soprattutto negli ultimi 10 anni, ha avuto una grossa evoluzione tecnica (per materiali costruttivi ed attrezzature) nemmeno lontanamente paragonabili a quella di derive analoghe (4.20 in primis che, a buon vedere di molti Velisti, è stato uno dei peggiori errori dell'IYRU - oggi ISAF - da 30 anni a questa parte).
Agli eventualmente interessati, per averne conferma, basterà digitare (su youtube) le parole-chave "FJ sailing" per trovare tutte le risposte del caso in esempi " ... aprova di stupido" che si illustrano da soli.
Inoltre, anche se l'amico Ettore Poletto ha cessato la produzione (FJ in composito, laminati sottovuoto e dotati di tutte le diavolerie immaginabili), la Classe FJ ha affidato gli stampi alla HiTechSailing di Walter Riosa (quello che ha fatto anche i Finn per le olimpiadi 2012) che, molto presto, riprenderà la produzione.
Senza contare che esiste un buon mercato dell'usato che offre buone soluzioni per tutte le tasche e per tutte le performances immaginabili senza dover andare a ripiegare sui CNA che, lontani dai normali attuali standard FJ, sono barche da villaggio vacanza e non certo da regata.
Altri dettagli si possono trovare sul sito di Harken Italia alla pagina http://www.technicalsailing.com/fj/, sul sito di Classe http://www.fjclassita.it/w2/ ed anche su facebook https://www.facebook.com/fjclassita.
Tutto il resto, a partire dal "... sentito dire", fino alle tante banalità da vela (solo) parlata, sono solenni stupidaggini.
Un saluto.


gabstara Inserito il - 20 maggio 2013 : 08:23:25
Riapro la discussione dopo tempo .
Il circolo è il VCTR a fianco del più grande YCBE .
Poletto ha, purtroppo chiuso . I flyng junior recenti non hanno confrinti con quelli prodotti molti anni fa che non avevano neanche il trapezio .
Sono belle barche , rigide, molto manovrabili , robuste , tecniche per chi vuole approcciare regolazioni di fino degli armi .
Quest'anno , nella seconda metà di agosto , al circolo si terranno i campionati nazionali , bella occasione di confronto e passerella ...
Buon vento
ariatsch Inserito il - 07 ottobre 2011 : 00:38:49
Ho saputo che a Trevignano, sul Lago di Bracciano e a pochi passi dal circolo che frequento, c'è una discreta flotta di FJ e un istruttore che fa scuola su questa barca. Credo che la faccenda verrà rinviata ormai alla prossima primavera, ma la possibilità di provare la barca dovrebbe essere abbastanza percorribile.
Per il resto, sceglierò non la barca più veloce, ma quella più versatile (anche per la cosa dell'altra discussione).
In ogni caso, da tutto quel che ho letto e sentito, sono ormai convinto che sia essenzialmente una faccenda di gusti personali. Su cui talvolta si innestano vere e proprie tifoserie, che poco hanno a che vedere con un'argomentazione razionale.
Insomma, non mi pare ci siano motivazioni convincenti per scoraggiare un neofita dall'acquisto di un FJ. Se la barca ti piace, ti diverti e ti ci trovi bene, spi grande o piccolo, trapezio o no, probabilmente nessuno ti può convincere che hai fatto una cattiva scelta.
migly Inserito il - 04 ottobre 2011 : 20:14:41
FJ certamente meglio del Vaurien. E per certi versi (semplicità d'uso, navigazione in condizioni estreme) meglio anche del 420. Probabilmente una discreta soluzione anche per la cosa di cui parli nell'altra discussione. Ai tempi la grossa pecca era lo spi (decisamente piccolo e chiuso), ma magari il disegno è stato migliorato (io non ci metto piede da quasi 15 anni). Al posto tuo lo proverei.
ariatsch Inserito il - 17 settembre 2011 : 22:56:43
E' pressoché certo che acquisterò una barca usata, anche perché mi interesso di vela solo da poco più di un anno.
Però ritengo che informarsi sul prezzo di un prodotto nuovo, su chi lo fa e a quali condizioni, sia un buon modo per orientarsi anche per un acquisto usato.
Grazie del link.
Le barche di legno mi sembrano affascinanti, però tutti mi hanno detto che sono un'ammazzata per la manutenzione, sia in termini di costi che di tempo necessari.
Certo, sarebbe da domandarsi che fine fanno tutti gli scafi in vetroresina una volta che le barche non navigano più... Ma questo è un altro discorso...
Theo Inserito il - 17 settembre 2011 : 22:09:52
Io ho sempre preferito i primi, ma se spendi un po' meno e ti cerchi una barca usata no?
Se poi ami le barche "vive", un po' datata, ma c'è questa:
http://www.subito.it/nautica/fj-64-galetti-vicenza-29531737.htm
ariatsch Inserito il - 16 settembre 2011 : 23:22:00
Le guarderò con sommo piacere!!!!
In effetti, da alcune corrispondenze con il CNA, so che il cantiere sarà ancora a Genova tra 2 settimane e, spero, a Roma il prossimo febbraio.
Certo, il punto essenziale è che le barche bisognerebbe provarle, specie il FJ che, da quanto ho capito, è una barca "a sviluppo", che si può armare con una certa libertà, dunque forse molto diversa da modello a modello.
Una delle poche certezze, è che il CNA ha prezzi più accessibili rispetto ad altri. Magari non farà barche da campionati del mondo, ma nemmeno io ho particolari aspirazioni agonistiche.
Grazie matbard per le preziose informazioni e, in anticipo, per gli scatti che mi vorrai inviare.
matbard Inserito il - 16 settembre 2011 : 20:31:44
Il nuovo FJ C.N.A. è una realtà già da un annetto.

Si tratta di un modello certamente più orientato alla performance di quello precedente, essendo stato progettato sulle linee del vecchio Galetti in legno del segretario di Classe(mi pare), che negli anni '70 erano dei missili ed unanimanente considerati le barche da battere. Ogni misura è stata portata ai limiti di stazza consentiti. Era in bella mostra al Salone di Genova dell'anno scorso, quest'anno credo sará di nuovo esposto. Ho anche scattato diverse foto, se vuoi te le mando.
ariatsch Inserito il - 15 settembre 2011 : 18:21:16
A costo di rispondermi da solo...
Il FJ del CNA è un modello scuola. Pare che il cantiere stia preparando un modello da regata, ma non ne so di più.
Inoltre, ho scoperto che in Europa (e in Giappone!!!) chi veleggia su FJ lo fa su barche italiane, in particolare del cantiere di Ettore Poletto, di cui ho trovato un interessantissimo link:
http://www.ifjo.org/Poletto_FJ.pdf
Insomma, a meno che qualcuno mi spieghi il contrario (non sarebbe difficile, sono proprio al... primo armo...), la questione di FJ si o no è anzitutto una faccenda di gusti personali e di convenienza nel rivendere eventualmente la barca.
Posto che, sotto molti aspetti, FJ sta a FD come 420 sta a 470, la scelta ricade sui secondi per ovvie ragioni anagrafiche, dettate certamente da aspetti tecnici, ma probabilmente non tali da autorizzare un giudizio sommariamente negativo a carico dei primi.
O no?
ariatsch Inserito il - 14 settembre 2011 : 22:37:45
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Provo però ad aggiungere qualche osservazione, spero non troppo naive.
Sul FJ si può andare al trapezio e il suo scafo tondo lo rende meno stabile e più veloce di un Vaurien. Bene!
Però, ogni volta che ho fatto questo nome tra i velisti che conosco, ho sempre visto un certo disappunto sui loro volti, se non una esplicita reazione di disgusto.
In ogni caso, NESSUNO mi ha spiegato PERCHE' il FJ sia un così pessimo affare.
Perché è vecchio? E' passato di moda? E' arancione? Plana meno di un 420? Non si rivende?
A me interessa una barca sufficientemente facile da condurre, dove imparare e divertirsi in due, pratica negli spostamenti e non toppo costosa (il FJ del CNA costa 5800 € con consegna: è davvero un cesso di barca?).
Per questo, la suddetta mi sembra un'opzione da tenere in considerazione.
Non cerco la velocità a tutti i costi (sennò andavo a motore...), ma un buon compromesso tra costi e prestazioni.
Alla fine probabilmente opterò per un 420, però, per il momento, la questione mi pare più orientata da gusti personali e tendenze di mercato, che da reali aspetti tecnici.
Mi sbaglio?
matbard Inserito il - 14 settembre 2011 : 21:34:49
Anche il FJ ha il trapezio, e come regolazioni ricorda molto il fratello maggiore FD(trasto di randa Vs. archetto, etc...). Inoltre è una barca a scafo tondo, mentre il Vaurien ce l'ha a spigolo. Entrambe sono nate come barca scuola, è vero, ma il FJ doveva essere propedeutico al salto verso la deriva high performance dell'epoca, ossia il FD. Inoltre per tantissimi anni il FJ è stato la barca scuola d'elezione della FIV(i famosi "arancioni"), prima della sua sostituzione con il 420.
crock Inserito il - 14 settembre 2011 : 19:02:00
Citazione:
Messaggio inserito da matbard

Citazione:
Messaggio inserito da crock
mentre tra vaurien e fj faresti un passo indietro secondo me...



Eh?



hai ragione, mi correggo: tra vaurien e fj non fai un passo in avanti significativo. Le regolazioni sono le stesse, la velocità pure. Sono entrambe nate, all'epoca, come barche scuola.

Se la barca serve per impratichirsi nelle manovre non c'è molta differenza tra vaurien e fj, già meglio il 420 perchè un pizzico più veloce e con il trapezio che è un'opzione in più nell'apprendimento

PS: ovviamente è il mio parere avendo provato tutte e 4 le barche di cui ho parlato, però siccome c'è sempre da imparare ascolterei volentieri i pareri e le impressioni degli altri! :-)
matbard Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:01:50
Citazione:
Messaggio inserito da crock
mentre tra vaurien e fj faresti un passo indietro secondo me...



Eh?

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it