FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 CLASSI VELICHE
 CLASSE 420
 intervallo di marea lunare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
°°°I will be a sailor°°° Inserito il - 25 dicembre 2008 : 22:52:26
volevo chiedere se qualcuno di voi aveva il casio sea-pathfinder perchè è richeiesto l'intervallo di marea lunare (lunitidal interval) e non so cosa mettere..
grazie e auguri

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vince_vr Inserito il - 07 gennaio 2009 : 01:47:52
Non sono un grande esperto e speravo che qualcuno rispondesse al tuo quesito.

La marea dipende da molte cose, ma principalmente dall'attrazione della Luna sulla massa d'acqua presente sulla Terra.

Semplificando, dove c'e' la Luna l'acqua sale, scende nei due punti in cui la Luna è a 90° per poi risalire sul lato opposto alla Luna.

Ma l'acqua non è una cosa che si ... teletrasporta! Quindi serve del tempo perchè l'acqua si sposti sulla Terra per seguire la rotazione della Luna.

Questo comporta il fatto che passa del tempo tra il momento in cui la Luna è sulla verticale di un punto e il momento in cui in quel punto l'acqua raggiungerà la sua massima altezza.

Come puoi ben capire, tutto influisce su questo spostamento: pensa all'acqua che c'e' a Ovest della barriera formata da Sardegna e Corsica: per passare in Tirreno deve passare sopra la Corsica o per le Bocche o sotto la Sardegna: è evidente che la marea sulla costa EST della Sardegna e della Corsica impiegherà più tempo a salire rispetto alla costa Ovest.

Questa differenza di tempo, tra il passaggio della Luna e il momento della massima marea è appunto detto Intervallo di Marea Lunare, e cambia da luogo a luogo e anche tra alta e bassa marea.

Vi sono dei luoghi, ad esempio il canale della Manica, in cui l'orografia è talmente influente che la marea invece di avere un ciclo di circa 12 ore lo ha di circa 24 e con escursioni molto ampie (anche 14 metri).
°°°I will be a sailor°°° Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:27:43
va bene grzie mille
world-j Inserito il - 02 gennaio 2009 : 21:01:12
Ti avevo già detto che non serve a nulla.... (prima risposta)

Cmq, cos'è ...
La luna agisce sulla massa d'acqua del mare come una calamita. A seconda della posizione relativa della luna rispetto al mare di una certa zona la marea cambia (cresce o cala). Il periodo è di circa 6 ore (due alte due basse in 24 ore) ma il circa è MOOOOOLTO IMPORTANTE .....

questo grandi linee a poco scientifico
°°°I will be a sailor°°° Inserito il - 01 gennaio 2009 : 20:33:09
a me interessava roma... cioè anzio.. perchè faccio vela lì.. ma vale la pena impostare il tempo dell'intervallo delle maree lunari o non serve a niente?
anzi in sintesi a cosa serve di preciso?


comunque buon anno a tutti
vince_vr Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:18:31
In genere il problema concreto è uno solo, o di alta o di bassa marea.

Chi ha problemi di pescaggio, metterà l'intervallo di alta marea lunare, chi ha il problema di passare sotto un ponte metterà l'intervallo di bassa marea.
ca~vallone Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:10:43
Citazione:
Messaggio inserito da vince_vr

Non c'e' trucco, non c'e' inganno!
Sai com'è...

In quest'altro forum, http://www.nntp.it/hobby-pescare/902684-aiuto-x-regolare-orologio-casio-sea-patfhinder-40-a.html , l'utente popcorn diceva che l'orologio Casio è un po' semplicistico in quanto non tiene conto del fatto che di queste differenze di intervallo per anticipo oppure ritardo delel mareee ce ne dovrebbero essere due, una differenza per la alta marea ed una differenza per la bassa marea.
(in effetti andando a guardare esempio Livorno, risulta mezz'ora di diferenza tra una e l'altra).

Giocattolini, molto carini e simpatici, ma pur sempre giocattolini. (rispetto agli strumenti appositamente dedicati). Io ho smesso di quardare il barometro del mio orologio Oregonscientific perché lo ho trovato molto poco scientifico... a dispetto del nome...
vince_vr Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:44:04
Non c'e' trucco, non c'e' inganno! Dove non arrivano i velisti, arrivano i pescatori!

http://www.biggame.it/maree/maree-01.htm

Nella colonna a sinistra c'e' l'elenco dei principali porti italiani ...
ca~vallone Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:30:09
Citazione:
Messaggio inserito da vince_vr

Non possiamo "scoprirlo" se non ci dici di quale luogo ti interessa
Perché non ci sveli il trucco per scoprircelo da di noi stessi medesimi?

Se non è troppo laborioso, obviusvli...
vince_vr Inserito il - 29 dicembre 2008 : 15:29:57
Bari è +5:00
Amministratore Inserito il - 29 dicembre 2008 : 11:05:14
Mi hanno regalato lo stesso orologio...
e a Bari qual'è il valore?
vince_vr Inserito il - 29 dicembre 2008 : 09:51:58
Non possiamo "scoprirlo" se non ci dici di quale luogo ti interessa averlo. L'intervallo di marea lunare di Gaeta è diverso da quello di Fiumicino e da quello dell'Argentario.

A Civitavecchia, il valore per la Alta è pari a +6:15.


°°°I will be a sailor°°° Inserito il - 28 dicembre 2008 : 23:26:18
va bene grazie mille se comunque qualcuno di voi lo scopre me lo faccia sapere..
buona fine e buon inizio
Francesca
demostene Inserito il - 28 dicembre 2008 : 11:15:49
Riassumendo: la marea varia in base alla posizione geografica, alla data ed all'ora.
Questo, in teoria...

Poi si devono aggiungere vari fattori compensativi difficili da calcolare (forma del fondale, se ci si trova in una laguna o in mare aperto, ecc), ma riassumibili in un'unica informazione: con quanto ritardo si muove la marea rispetto all'ora teorica.

Come ti dice world-j, è un'informazione che non puoi ricavare empiricamente - devi trovare il valore, o consultando internet o le tabelle di marea.
°°°I will be a sailor°°° Inserito il - 27 dicembre 2008 : 22:11:59
grazie mille. però visto ke non mi sposto molto mi sarebbe piacituo sapere come funzionava, ma va bene uguale.
grazie e ancora auguri a tutti i velisti!!
world-j Inserito il - 26 dicembre 2008 : 09:04:46
Io uso lo stesso orologio. Lascia perdere: io ho provato ma alla fine non solo funziona male (questa funzione sia chiaro) ma è perfettamente inutile perchè dovresti aggiornarka (dalle tabelle di marea) ogni qualvolta ti sposti.

FORUM - Timonieri.it - La più grande Community di vela in Italia © 2001-2016 - http://www.timonieri.it | Ideato e diretto da Francesco Resta | Torna all'inizio della Pagina
Questa Pagina è stata generata in 4,74 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Ciricado.it | Estela.org | Equiweb.it